Ciao a tutti,
Per la mia tabella, mi piacerebbe condividerla con voi per avere una vostra opinione e sopratutto perchè mi sembra troppo diversa da quella messa in questo post. Ho chiesto autorizzazione alle autrici visto che il libro è pieno di disclaimer sul copyright.
Comunque il libro è stato scritto da una allevatrice (in collaborazione con una biologa) che ha allevato tartarughe mediterranee per 40 anni e ora da qualche anno alleva le kleinmanni. La bibliografia, alla fine del libro, è impressionante.

@giom84: mi piacerebbe sapere il titolo/autore del libro del tuo amico tedesco così magari lo compro. Più info so sulle kleinmanni e meglio (spero) staranno!

Citazione Originariamente Scritto da giom84 Visualizza Messaggio
Ciao per quanto riguarda la tabella non credo ti serva chiedere autorizzazione perché ad esempio anche la mia fa parte di un libro scritto da un mio amico tedesco dopo aver vissuto anni di allevamento con questa specie in più esperienza in campo del loro luogo di origine...
Il proprietario che aveva in precedenza questi animali era un ragazzo dello Yemen che abita a Parigi ma le teneva in un terrario con alla base un tappeto persiano dove era presente uno spolvero di terra come substrato e una lampada normale...in pratica era tutto sbagliato e hanno vissuto in queste condizioni per 6/7 mesi fino a che non le presi io...le ho prese nel periodo delle deposizioni era fine gennaio 2018 in cui però non ho avuto nessuna deposizione , ma dopo un anno di ciclaggio ho avuto i primi risultati in termini riproduttivi.
Per quanto riguarda il post di sangue freddo sono anni che l’ho letto però uno non può basarsi su i risultati di un singolo gruppo e poi a maggior ragione con queste stagioni ballerine anche se allevate in serra possono andare incontro a problemi.
Purtroppo animali wild sono difficili da farli adattare a terrari mentre con esemplari Cb il discorso cambia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk