Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Re: Kleinmanni ,Scolo nasale possibile infestazione PROTOZOI?
Ma per esperienza con animali Cb posso dirti che le kleinmanni possono stare in un ambiente totalmente asciutto senza presentare patologie respiratorie...queste problematiche di adattamento ci possono essere ma più in esemplari wild come quelli che ho piuttosto che nel Cb che ho inserito in seguito essendo abituato ai parametri del terrario...il veterinario ha escluso una infezione virale( micoplasma e Herpesvirus )
Il primo perché associato a scolo presenta anche una congiuntivite monolaterale o bilaterale con successivo deperimento mentre il secondo escluso a priori perché sarebbero morte già da un pezzo...il mio interrogativo riguardo ai protozoi è perché sono così difficili da poter essere visti al microscopio e secondo perché la scorsa stagione ho avuto il maschio che oltre allo scolo presentava un po’ di calo peso e la femmina sempre oltre lo scolo ha presentato una costipazione verificata tramite lastra così ho curato entrambi i due esemplari con il Metronidazolo e per un periodo lo scolo scomparve con narici belle pulite e ripresa del peso perso...ora quello che mi viene da pensare se sia il caso di sottoporre tutti gli animali alla stessa cura in quanto li feci solo a due e tre le lasciai stare in quanto erano in procinto di deporre e cambiare anche tutto il substrato cosa che non ho fatto...
Voglio dire solo che mi sono rivolto al forum per vedere altre esperienze perché onestamente ho avuto più risultati positivi nel curare personalmente gli animali con suggerimenti di allevatori esperti piuttosto che con i veterinari
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum