Citazione Originariamente Scritto da mimmuz89 Visualizza Messaggio
Mi sfugge perche tu abbia scavato il buco assieme alla tartaruga che stava deponendo...o hai spostato tu le uova nella buca?

Come ti ha detto momikk mi sa che l unico modo per aiutarle è quello di mettere della torba assieme alla terra smossa...il resto lo fanno loro...cosa vuol dire che hai aiutato la tartaruga a fare il buco?!non mi è chiaro..

Comunque è normale che qualche uovo non si sviluppi o qualche tartarughino non raggiunga la superficie scavando da sottoterra e muoia prima(ma nel tuo caso pare che nessuno sia uscito quindi suppongo tu abbia interagito in modo sbagliato se no non mi spiego)
Al momento della deposizione abbiamo visto la tartaruga soffermarsi in un punto del giardino per un po di tempo, andava avanti e indietro, allora con una piccola vanghetta ho smosso la terra vicino a lei per ammorbidirla.. Ci siamo allontanate un attimo e dopo abbiamo trovato dentro le uova. Nessuno spostamento se non il prelevamento per l'incubatrice.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Sandro77 Visualizza Messaggio
Uova deposte a metà luglio, avrebbero dovuto schiudersi inizio/metà ottobre.
Questo non è avvenuto e potrebbero esserci diversi motivi, il fatto che hai il sole solo al mattino e il terreno con una consistenza non favorevole già potrebbero essere ampiamente la causa.
Le uova vengono deposte a regola d'arte, l'intervento di mettere uno strato di foglie sopra un nido è un qualcosa che NON va fatto, anche se nel tuo caso non ha influito visto il momento in cui hai fatto questa cosa.
Per quanto riguarda il terreno, potresti creare nei punti del giardino più soleggiati, due o tre zone da 1 mq l'una un po' più "smosse" aggiungendo terra buona, torba e sabbia e vangare creando un mix col tuo terreno.
Calcola che, anche ricreando/migliorando condizioni per la deposizione e lo sviluppo delle uova, in terra la percentuale di natalità è sempre drasticamente più bassa rispetto all'utilizzo di una incubatrice
Grazie del riscontro,
proveremo a trovare più zone di sole e sicuramente smuoveremo il terreno mischiandolo.

Essendo loro in un recinto anch'esso con erba e terra, terra piuttosto dura però, chiedo... Non è che la tartaruga in questione voleva deporre da tempo (indeterminato) ma non riusciva per via del terreno nel recinto e se le sia tenute fino al momento in cui ha trovato il luogo adatto al di fuori?