Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta a Tartarugando perchè avrei bisogno di aiuto e consigli (e rimproveri se necessario) per quanto riguarda la gestione di 4 uova di tartaruga che ho posto in un'incubatrice fai da te realizzata sulla base di questo tutorial ( Tartarugando - Incubatrice fai da te per uova di tartaruga) con la differenza che non ho acquistato una sonda con termostato, ma ho posto un termometro all'interno della vaschetta nella vermiculite.
Vi spiego tutta la vicenda perchè è la prima volta sia per l'incubatrice sia per la deposizione, chiedo scusa in anticipo per la lunghezza.
Ho 4 tartarughe che vivono in giardino, 3 femmine e 1 maschio (allego foto del 2016) all'interno di un grande recinto misto terra/erba. Ogni tanto nei giorni estivi le "liberiamo" per tutto il resto del giardino. In uno di questi giorni, dopo averle viste attive nell'accoppiamento, una ha deposto 5 uova in un piccolo buco scavato un po' a fatica, con il nostro aiuto, perchè purtroppo il terreno è di una brutta consistenza dura. Le abbiamo ricoperte con la sabbia anzichè la terra per facilitare l'uscita dei piccoli. Era il 17 luglio, ai primi di ottobre ho messo anche un cumulo di foglie sopra la buca per creare un po' più di caldo. Trascorsi i 90 giorni da luglio mi aspettavo qualcosa ma non è successo nulla; con le temperature che si abbassavano sempre di più, la pioggia che aveva compattato foglie e sabbia, il sole (che già ricevevano solo al mattino) non ce n'era più tanto e leggendo al possibilità di accudirle in casa ho deciso 10 giorni dopo i 90 giorni di recuperarle e metterle in incubatrice secondo le procedure. Prima domanda, ho sbagliato? Ho letto sì che quando ci sono variazioni di temperatura l'embrione rallenta/blocca la crescita per poi riprenderla fino al miglioramento delle condizioni esterne.. ma sarebbe stato maggio presumo, non ho letto nulla al riguardo di un tempo di attesa così lungo. E' stata una decisione presa quasi su due piedi, il 27 le ho recuperate, poste provvisoriamente in casa nella sabbia poco coperte (temperatura casa 20° circa) il tempo di recuperare il materiale e costruire l'incubatrice, il 1 novembre mattina le abbiamo incubate. Nel recupero dal terreno fatto con tutta cura, un uovo aveva il guscio rotto, non credo di essere stata io perchè usavo una spazzolina per spostare la terra e quel guscio sembrava sottile, si è visto poi all interno una piccola tartarughina in formazione. (allego foto purtroppo per farvi capire lo stato)
Le 4 rimaste ad oggi sono nella vermiculite inumidita a 30°-31° con il 77%-80% di umidità. (allego foto)
Le ho tenute controllate più volte al giorno e solo ieri sera ho notato dei piccoli leggeri punti di muffa bianca sulle uova in prossimità di simil crepe. Le avevano anche quando le ho estratte, meno marcate e meno sporche diciamo. Non vorrei fosse successo qualcosa prima che le togliessi dal terreno. (allego foto)
p.s. Questo so di per certo che è stato un errore, aver segnato le uova con un pennarello indelebile, senza pensarci. Hoo paura possa influire anche questo purtroppo..
Attendo un vostro giudizio e consigli al riguardo al più presto, voglio fare il possibile se sono ancora in tempo.
https://imgur.com/Q6Q8g9j
https://imgur.com/grP5BLr
https://imgur.com/riDS8Im
https://imgur.com/RTl09ll
https://imgur.com/lOUcleq
https://imgur.com/EVnwY7o