L'eden 522 mi risulta essere fino a 300 litri, dovrei poi cambiarlo insieme alla vasca?
L'eden 522 mi risulta essere fino a 300 litri, dovrei poi cambiarlo insieme alla vasca?
Ciao, scusate l'intromissione, io vorrei dire una cosa in base alla mia unica esperienza con il filtro pratiko 300. Anche il pratiko non lavora a livello della vasca, io ho rialzato il mio mastello con dei mattoni ben distribuiti portandolo ad un'altezza di 12 centimetri che sono stati sufficienti per far funzionare alla grande il filtro. Questo per dire che se vuoi un filtro definitivo superiore all'eden 522 forse ci sarebbe anche questa soluzione..
12cm di mattoni potrei trovarli in effetti... il problema è che la vasca è già riempita [emoji1787]
Allora mission impossible
I filtri esterni Eden sono gli unici progettati per lavorare a livello della vasca.
Una soluzione per gli altri filtri, volendo utilizzarli sul piano della vasca, è quella di renderli passivi tramite una pompetta, come esplicato nel video che ho linkato sopra.
Trasformarli in passivi comporta difetti?
Potrei prendere adesso l'eden per poi cambiarlo con uno maggiore quando cambierò vasca (prima di riempirla)
Io prenderei il filtro definitivo e intanto lo userei come filtro passivo, aggiungendo all'acquisto una pompetta da 900 l/h.
Usare il filtro come passivo non comporta alcun difetto, semplicemente non vai a sfruttare la componente più complessa del filtro (motore, girante) che ne determina il prezzo... ma potresti sfruttarlo poi in futuro, qualora la vasca definitiva fosse un classico acquario posto sull'apposito mobiletto di supporto.
Altro vantaggio del filtro reso passivo è che si può scegliere la portata della pompetta esterna, e quindi adattare il filtro a vasche di vario litraggio, proporzionando la potenza della pompa.
Ok allora prendo quello [emoji16]
svuotala in parte raccogliendo l'acqua in contenitori , quando arriva ad un peso che puoi alzare la sollevi da una parte e metti i l rialzo e poi dall'altra parte. infine lo metti anche al centro. non è difficile ne faticoso
Potrei provare. Il tetra ex 1200 plus quanto deve essere sotto? Cioè quanti cm di mattoni dovrei mettere?
Dipende dal singolo filtro, solitamente è riportato sul manuale di istruzioni, spesso i produttori mettono online i manuali dei vari prodotti, come PDF sul proprio sito alla pagina del prodotto. Prova a cercare qualcosa tipo "Tetra ex 1200 manual pdf" o naviga il sito ufficiale della Tetra.
Per il JBL ad es. il pelo dell'acqua deve essere almeno 20 cm più alto del colmo del filtro, per cui per il rialzo della vasca non bastano dei mattoni, dovresti fare delle pile di mattoni ovviamente instabili e pericolose in caso di urto... io ho fatto delle prove ed il dato è preciso, sopra i 20 cm il filtro funziona, sotto i 20 cm - dopo la partenza - perde inesorabilmente portata e si blocca, e non c'è verso di avviarlo nemmeno riempiendo manualmente il corpo filtro e i tubi.
quattro mattoni alveolati 20 x 25 x h 19 sarebbero sufficienti e li trovi nei magazzini di edilizia anche sfusi al costo di 0,90 € cad.
il mio filtro jbl è alto 40 cm circa.
significa che la vasca deve essere sollevata dal pavimento di almeno 40 cm, considerando una profondità dell'acqua di 25 cm che potrerebbe il pel0o dell'acqua a 65 cm da terra e +25 dal colmo del filtro.
se i mattoni li metti nei 4 angoli, allora te ne servono 8 perchè devi fare due file.
inoltre se sono in casa, non è il massimo.
comunque vedi tu: o rilazi la vasca (In un modo o nell'altro) o rendi il filtro passivo temporaneamente.
19 cm. di mattone + 25 di acqua = 44
altezza ingresso filtro 40 cm. hai ancora 4 cm. di dislivello sufficienti a creare l'effetto sifone.
se sotto ai mattoni metti una tavola di 2 cm + un pannello di poli da 3 vai di lusso.
i mattoni li puoi nascondere con ....quello che vuoi, oppure verniciarli
pierpi il filtro JBL è alto 40 cm ed il pelo dell'acqua deve essere ad almeno 60 / 65 dal pavimento altrimenti il filtro non funziona (pelo dell'acqua almenmo +20 rispetto alla testa del filtro)....
significa che se nella vasca hai acqua alta 25 cm, la vasca devi alzarla di 40 cm.
vedasi immagine 4 dal manuale:
http://srv2.umlib.com/c4d49243b878a0...44f0.pdf-2.png
i 20 cm sono tra il colmo del filtro (testa) e il pelo dell'acqua, come sono posizionati i tubi e l'aspirazione non c'entra, io l'aspirazione la tengo sul fondo della vasca e ho dovuto fare un supporto alto 50 cm perchè sotto i 20 cm da disegno il filtro si blocca.
Ultima modifica di gibo; 15-09-2019 alle 21:14