pescane una metà e surgelale e il filtro non serve
errata corrige: pensavo fossi l'utente che ha un mastellone in terrazzo, invece hai un laghetto interrato.
il falso papiro puoi lasciarlo nel laghetto, posandolo sul fondo: anche i siti specializzati in piante da laghetto dicono che, se posto inferno a più di 20 cm sotto il pelo dell'acqua, il rizoma si salva dal ghiaccio e non c'è problema.
idem per le gambusie: non devi fare nulla, lasciale nel laghetto, qualcuna sopravviverà e a primavera riavvieranno il ciclo riproduttivo moltiplicandosi esponenzialmente.
Ultimo dubbio: la potatura devo farla prima dell'inverno o in primavera? Il papiro lo immergo già potato quasi a zero immagino....
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao, in un forum di laghetti consigliano di potarle o dividerle in primavera quando cominciano i primi caldi.
anche io lo lascerei stare, puoi procedere a potare i fusti solo quando ingialliscono e seccano.
Ieri ho prelevato le tartarughe dal laghetto viste le prime gelate notturne e le imminenti nevicate. Purtroppo una delle quattro l'ho trovata priva di sensi con zampe e collo penzolanti. Ho provato a metterla nell'acqua calda ma non da segni di vita. Tre giorni fa era sicura mente viva, anche se già rallentata come le altre 3. Cosa può essere successo? L'acqua non può essere già così fredda, di giorno le temperature sono sui 13/14 gradi. Mi sento un po in colpa, forse ormai era da troppi anni che stavano in casa? Spero che le altre 3 passino indenni il letargo controllato. Sapete se devo comunicare alla forestale il decesso visto che ne avevo denunciato il possesso?
mi spiace.
potrebbe essere un annegamento legato all'assenza di appigli per la risalita.
credo tu debba denunciare il decesso per essere in regola in caso di controllo, forse ti conviene postare in area "legislazione" per capire se serva un certificato del veterinario.
Per la prossima stagione mi consigli di inserire qualche appiglio? Tipo una rete metallica plastificata?
sì, una rampa di rete, un'asse di legno o dei tronchi, potrebbero essere un utile appiglio.
io per ora non ho avuto problemi nei laghetti termoformati, ma sono presenti piante acquatiche, ad es. le ninfee che, pur avendo interrotto la fase vegetativa, hanno ancora tutti gli steli e le foglie.
un vero peccato,
è un ottimo preformato e ben allestito... è vero non ci sono appigli per la risalita ma neanche io li ho con le mie trachemys perchè nelle prime fasi di letargo non sono indispensabili a mio parere
chissà cosa può essere andato storto.. sembra effettivamente dovuto ad annegamento ma potenzialmente potrebbe essere anche una malattia congenita che, con l'avanzare del freddo e conseguentemente rallentamento del metabolismo e difese immunitarie, l'ha stroncata.. solo un autopsia potrebbe togliere il dubbio ma ha un costo
Ho iniziato a risistemare il laghetto e prima di riattivare il filtro volevo sostituire il materiale filtrante della newa ovvero il sacchetto di argilla, integrando i cannolicchi che avevo aggiunto. Che materiale filtrante mi consigliate?
il sacchetto di argilla non pare una cattiva soluzione, puoi lavare bene il materiale e riusarlo.
in alternativa puoi usare dei cannolicchi in vetro sinterizzato, io ho preso quelli venduti per laghetto (Koi), sono identici a quelli per acquario ma costano una frazione, con pochi euro ho preso un sacco da 2 Kg più il sacco in rete dove infilarli.
Aggiornamento laghetto 2020. Quest'anno le 3 superstiti sono decisamente più intraprendenti tanto che ho dovuto difendere le povere piante con pietre e rete prima che venissero irrimediabilmente danneggiate. Sono soddisfatto, a parte il povero papiro che stenta a riprendersi, del risultato. Dimenticavo ho aggiunto una rete metallica come appiglio interno per scongiurare ulteriori annegamenti
ben fatto, un laghetto molto molto bello, complimenti