Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
purtroppo sono cose che capitano anche con le acquatiche, io temo che in molte morti inspiegabili possa giocare un ruolo l'incubazione artificiale delle uova e l'allevamento controllato che riducono la selezione naturale degli esemplari più fragili o portatori di malattie congenite, anche se in questi casi è più probabile un decesso in giovane età mentre il tuo esemplare aveva superato tranquillamente il letargo.
solo una domanda; quando scrivi che innaffiavi la sera a pioggia, usavi acqua dell'acquedotto fredda? veniva innaffiata anche la tartaruga?
non so molto di terrestri, ma nelle acquatiche i forti sbalzi termici o le differenze notevoli di temperatura aria/acqua possono causare polmonite, anche se la morte improvvisa e senza segni precedenti nel tuo casa lascia pensare a qualcosa di diverso, come una patologia "fulminante".
Ma scusa,ma come hai fatto giustamente notare,l incubazione puo’ influire sinche sono piccole ma papillon di pierpi mi sembrava bello grandicello eh...con piu di un letargo alle spalle...come puo influire per un esemplare adulto/sub adulto?anche fosse una malattia congenita di punto in bianco a quell eta...mah...

Piu ci penso e piu penso a una setticemia...nella scud anche in poche ore un esemplare soccombe...solo che continua a sfuggirmi come possa essere avvenuto in un esemplare apparentemente sano...poi in piena estate quindi al massimo dell attivita(di solito al risveglio dal letargo causa basso metabolismo soffrono piu infezioni e morti improvvise)....deve esserci stato qualcosa d altro che a noi e a pierpi sfugge...amen.