Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Filtro biologico
Ciao, ogni quanto tempo va sostituita la cartuccia del filtro biologico? Grazie in anticipo
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
-
-
Assiduo
Re: Filtro biologico
MAI,
la si lava con la stessa acqua della vasca, o al massimo con acqua accuratamente declorata
per eliminare il cloro puoi:
lasciarla decantare per 49 ore,
prelevarla dalla doccia e decantarla per 24 ore, il cloro è un gas disciolto nell'acqua con lo spruzzo della doccia in buona parte se ne va.
farla bollire
cambiando cartuccia elimini anche la colonia batterica e/o con il cloro la distruggi dopo mesi e mesi per arrivare a maturazione
Ultima modifica di pierpi; 23-06-2019 alle 17:20
-
Contributor Mod
bisognerebbe capire che filtro hai, normalmente come materiale biologico si usano cannolicchi, sferette sinterizzate o altri supporti analoghi sfusi, quindi non in cartucce.
Ti lascio un paio di guide:
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Tartarugando - Guida a come far maturare il filtro esterno
-
Simpatizzante
Io ho il filtro della newa duetto DJ100! Volevo capire se il filtro biologico devo cambiarlo ogni tot di tempo oppure devo solo sciacquarlo ogni tanto con l'acqua dell'acquario quando è sporco
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
ho googlato il modello di filtro: è un piccolo filtrino interno, adatto solo per tartarughe baby in vasche di piccolo litraggio, in tal caso puoi estrarre i materiali filtranti e sciacquarli.
parliamo di un filtro che, per una Graptemys, può andare bene solo qualche mese, poi dovrai passare ad un filtro esterno sovradimensionato, come da schede ai link che ti ho postato sopra.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum