Alla fine non ho resistito e ne ho comprata un altraAncora sono piccole, più avanti in caso le dividero'. Del resto ho molti acquari. Ho capito che è molto probabile che litighino però...
![]() |
![]() |
Alla fine non ho resistito e ne ho comprata un altraAncora sono piccole, più avanti in caso le dividero'. Del resto ho molti acquari. Ho capito che è molto probabile che litighino però...
le tartarughe sono dotate di palpebre e le chiudono quando dormono, talvolta anche quando fanno basking.
Normalmente la convivenza è possibile in spazi adeguati, ho visto molte persone allevare gruppi di Carinatus senza problemi.
Qualche volta però gli esemplari di questa specie possono essere particolarmente aggressivi, incluse le femmine, e non tollerano altri esemplari dello stesso sesso nemmeno in ampi spazi; a quanto ho letto le specie più aggressive del genere Sternotherus sono la Carinatus e la Minor.
Nel mio caso pensavo di avere 1 maschio e 3 femmine, ma assistendo a continue aggressioni ed inseguimenti in laghetto mi sono accorto di avere 2 maschi (quello più grosso attaccava quello più piccolo fino a fargli abbandonare l'acqua), lo stesso purtroppo è successo con 2 femnmine che hanno convissuto pacificamente per 7 anni (il precedente proprietario le teneva in una tartarughiera da 60x40), da quando le ho fatte accoppiare col maschio, la femmina più giovane (che è parecchio più grossa) ha cominciato ad attaccare l'altra e sono stato costretto a separarle, ora la femmina più pacifica convive con 2 femmine di Sternotherus Odoratus (sono specie molto affini) da 2 stagioni senza alcun problema.
Ultima modifica di gibo; 06-05-2019 alle 08:01