Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 36

Sbalzi temperatura(rischio baby)

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Fedelissimo

1,004
    Discussioni
    Like ricevuti
    415
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni Boettgeri, Testudo Hermanni Hermanni, Testudo Marginata
    Altri rettili in possesso

Nessuno

Predefinito Re: Sbalzi temperatura(rischio baby)

Citazione Originariamente Scritto da Pangur Bán Visualizza Messaggio
    Personalmente tendo a fidarmi del giudizio delle tartarughe. Vedo che quando è abbastanza caldo, vanno in giro, mangiano e stanno al sole. Quando è freddo non mangiano e restano coperte. Sono scelte che compiono in autonomia, ad di là del fatto che io metta più o meno cibo.

Forse il mio modo di pensare è semplicistico >_< ma che sia caldo o freddo devono comunque affrontarli. Io devo far sì che possano affrontarli nel migliore dei modi e quindi: rifugi, paglia o foglie sotto cui nascondersi, e magari terra scavabile in fretta. Le mie baby hanno otto mesi, le tengo in mezzo all'orto, ma nel loro recinto ho sostituito la comune terra con la torba che si usa per il letargo. All'occorrenza vanno sotto come trivelle. Riguardo alla digestione, non so quanto ci mettano.
    CONCORDO in pieno.
    Le tartarughe percepiscono per tempo che il clima è instabile, infatti nei recinti non vedo tutta questa attività proprio per via della stagione che ancora non è affermata.
    Ma non è una novità di quest'anno, almeno al Nord Italia: capita sempre instabilità di questi tempi e un ritorno di freddo; 2 o 3 anni fa ci sono stati Zero gradi per una settimana ed era tipo il 20 / 25 aprile se non ricordo male.
    Infatti le foglie secche che io metto a novembre verso metà marzo le rimuovo in gran parte ma non tutte, un 30% le lascio perchè so già che nei 2 mesi successivi capiterà che servono ancora.
    Quindi bisogna più che altro preoccuparsi, come detto bene, di predisporre un recinto che offre tutte le possibilità necessarie per le varie situazioni, dopodichè lasciare fare a loro
    Ultima modifica di Sandro77; 03-05-2019 alle 17:17

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •