Citazione Originariamente Scritto da Pangur Bán Visualizza Messaggio
Personalmente tendo a fidarmi del giudizio delle tartarughe. Vedo che quando è abbastanza caldo, vanno in giro, mangiano e stanno al sole. Quando è freddo non mangiano e restano coperte. Sono scelte che compiono in autonomia, ad di là del fatto che io metta più o meno cibo.

Forse il mio modo di pensare è semplicistico >_< ma che sia caldo o freddo devono comunque affrontarli. Io devo far sì che possano affrontarli nel migliore dei modi e quindi: rifugi, paglia o foglie sotto cui nascondersi, e magari terra scavabile in fretta. Le mie baby hanno otto mesi, le tengo in mezzo all'orto, ma nel loro recinto ho sostituito la comune terra con la torba che si usa per il letargo. All'occorrenza vanno sotto come trivelle. Riguardo alla digestione, non so quanto ci mettano.
Ah che siano autonome non vi è dubbio...che alcune (specie baby) ci rimettano la pelle perche delicate altrettanto...oddio poi non so da te in umbria ma qua da me anche un paio di settimane fa ci sono stati 5-8 gradi eh...per ora tutto okay ma l anno scorso qualche cadavere di baby l ho raccolto dando probabilmente la colpa a qualche topo/ratto intrufolatosi nel vecchio recinto forse non proprio a prova di ratto.mi rimarrà sembra il dubbio peró se la colpa fosse loro e non di un metabolismo alterato dovuto al cambiamento repentino delle temperature che ha indotto una sovrainfezione/infestazione virale/batterica o parassitaria di qualche genere...