Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Letargo Trachemys SS senza acqua

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto
    L'avatar di 3trachemys
    9
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

trachemys scripta scripta

Predefinito Re: Letargo Trachemys SS senza acqua

Grazie mille per i consigli!!!

quindi dici di procedere nel pesarle mettendole direttamente sulla bilancia anche se mi sembra si infastidiscano..?
    Mi è stato detto che non dormono nel vero senso della parola quindi forse è normale che soffino se sollevate..

Dovessi notare un calo di peso eccessivo in poco tempo sarebbe meglio mantenerle in garage ipotizzando che sia ancora una situazione di semi-dormienza pre-letargo oppure toglierle?

In 15 giorni di assenza di cibo non ho notato odori strani nel telo, né escrementi, posso dedurre che abbiano l'intestino scarico e che non stiano avviando il letargo quando il metabolismo non è ancora fermo?
    Grazie ancora agli esperti del forum!

PS: per quanto riguarda i giri delle stanze, sono solita toglierle dalle vasche per un miglior sgranchimento zampe e per l'accesso al balcone soleggiato, se volevano

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    9,241
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Tartarughe in possesso

1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

Predefinito Re: Letargo Trachemys SS senza acqua

Citazione Originariamente Scritto da 3trachemys Visualizza Messaggio
    Grazie mille per i consigli!!!

quindi dici di procedere nel pesarle mettendole direttamente sulla bilancia anche se mi sembra si infastidiscano..?
    Mi è stato detto che non dormono nel vero senso della parola quindi forse è normale che soffino se sollevate..
    ciao.
    anzitutto leverei gli stracci e metterei 10 cm di acqua.
    per pesarle le toglie dall'acqua e le metti sulla bilancina digitale.
    è normale che non gradiscano essere maneggiate ma non è un problema.

Dovessi notare un calo di peso eccessivo in poco tempo sarebbe meglio mantenerle in garage ipotizzando che sia ancora una situazione di semi-dormienza pre-letargo oppure toglierle?
    pesale adesso e segna i pesi.
    controlla che le temperature stiano nel range ottimale tra i +4 / +10 gradi (ma va bene anche più esteso +2 / +12 gradi) e ogni 4 settimane le pesi, normalmente non c'è un calo oppure è di pochi grammi.
    se dovesse verificarsi un calo significativo (è un rischio che è più altpo se le temperature sono spesso oltre i +13 gradi) in teoria la tartaruga andrebbe riportata nell'acquaterrario interno, con lampade e riscaldatore e riattivata progressivamente affinchè torni mangiare, ma è un caso raro.

In 15 giorni di assenza di cibo non ho notato odori strani nel telo, né escrementi, posso dedurre che abbiano l'intestino scarico e che non stiano avviando il letargo quando il metabolismo non è ancora fermo?
    Grazie ancora agli esperti del forum!
    tranquilla che sotto i 10 gradi il loro metabolismo rallenta, alcuni esamplari reggono meglio il freddo e si muovono a queste temperature, quando però scendi sotto gli 8 / 7 gradi tendono ad arrestarsi quasi completamente e restare ferme per la maggior parte del tempo.

PS: per quanto riguarda i giri delle stanze, sono solita toglierle dalle vasche per un miglior sgranchimento zampe e per l'accesso al balcone soleggiato, se volevano
    questo non va bene, le tartarughe non vanno tolte dalle vasche e fatte camminare, e lo spostamento frequente interno/esterno è deleterio: se hai un balcone, la soluzione migliore per l'estate è predisporre un vascone all'aperto con il solo filtro, visto che avranno la luce solare, puoi prendere parecchi spunti nella sezione "outdoor" del forum, ad esempio:

http://www.tartarugando.it/outdoor/1...s-scripta.html

http://www.tartarugando.it/outdoor/2...-progress.html
    Ultima modifica di gibo; 01-12-2018 alle 09:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •