Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: Aggiornamento preoccupante carapace TSE
Grazie a tutti dei rinnovati consigli.
La cosa importante, che inizio a sospettare, è avere la conferma che staccare manualmente gli scuti che non vengono via non danneggi la tartaruga.
Intuitivamente mi è sembrata la soluzione più logica da mettere in campo, ma non vorrei peggiorare la situazione.
Ci sono delle volte infatti (come questa, d’altra parte) in cui gli strati intaccati sono due, tre, e quindi devo intervenire in maniera più profonda, staccandoli tutto fino ad arrivare allo strato sano che “interrompe” l’infezione e salva tutto ciò che c’è sopra all’osso.
Vi voglio dare una rappresentazione grafica:
https://ibb.co/d1DRje
Qui vedete ciò che ho staccato, ribaltato: la parte superiore era lo strato più interno. Praticamente lo strato esterno alla tartaruga (che non si vede perché è sotto) era intatto, ma si vedeva subito sotto l’infezione lavorare piano piano: mi si stava schiarendo la tartaruga in quel punto e quando succede io so che l’infezione scava e scava fino a trovare l’osso. Ho quindi piano piano forato lo scuto superficiale, ed improvvisamente son saltati via entrambi gli strati, anche quello inferiore che ormai (come si vede dalla foto) era bucato e mangiato.
A volte il “mangiato” non viene via subito, e devo lavorare sulla tartaruga un pochino, sempre con il rischio di “graffiare” più del dovuto.
Mettendosi il cuore in pace e il disinfettante in mano (grazie gibo per il link al nuovo metodo di disinfezione!), mi rimane il dubbio di dire che un distacco meccanico così profondo sia da ritenersi fattibile e non peggiorativo.
Vorrei infatti che uno qualsiasi dei miei interventi aiutasse la tartaruga e non la danneggiasse. Se intervenire così la può ferire o far peggiorare, allora lascerei il lavoro all’infezione che è il modo ”naturale”, senza mettermici anche io.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum