Grazie mille per la risposta.
metto altre foto per favorire l' identificazione, spero bastino !

Barbara

- - - Aggiornato - - -

Ottimo. Mi chiedo come mai me l' abbiano venduta spacciandomela per un' altra specie
In effetti documentandomi non trovavo mai una foto di Pseudemys che le somigliasse...
Per quanto riguarda l' alimentazione, seguendo pero' la scheda della Pseudemys, ti direi autovalutandomi "bene ma non benissimo" l' impegno c' è ma ci dobbiamo ancora assestare, siamo andati un po' a tentativi in base a quello che avevamo in giardino e a disposizione .
In questi due mesi gli ho dato prevalentemente carota e zucchina di autoproduzione, un 6 -7 pasti di nasello pescato dal nonno, trifoglio (rifiuta le foglie ma mangia i gambi ) una lumaca con guscio che ha rifiutato, un osso di seppia che piano piano ha usato, utalvoltai camole della farina e reptomin e sera reptil carnivor che mi ha regalato il negozio di acquari....
Grazie per i suggerimenti, avevo gia' pensato di spostarla poi in un mastello piu' grande ( ho visto il post del mastello fai da te di Leonida e mi piaceva molto ) o di farle un piccolo laghetto l' anno prossimo.
Già che ci siamo... ho notato che ha delle chiazze bianche e un po di "verde" sul bordo del carapace,.... potrebbe essere alimentazione o temperatura sbagliati ?