Buon giorno ho 5 tartarughe lasciatemi in eredita' da mia nonna, dovrebbero essere tutte figlie della stessa coppia, vorrei sapere che tipo sono e il sesso perchè non riesco a distinguerle, aggiungo le foto
Buon giorno ho 5 tartarughe lasciatemi in eredita' da mia nonna, dovrebbero essere tutte figlie della stessa coppia, vorrei sapere che tipo sono e il sesso perchè non riesco a distinguerle, aggiungo le foto
Sono essenzialmente Testudo hermanni boettgeri, di cui sicuramente tre sono maschi : spero per le femmine che il giardino sia molto grande..... Che tu sappia tua nonna a suo tempo le ha denunciate ? In caso non lo avesse fatto, non ti ha lasciato una bella eredità.
Ultima modifica di CARLINOO; 09-08-2018 alle 18:58
Grazie per la risposta! Il giardino è molto grande e sono cresciute allo stato semi - selvaggio negli ultimi 25 anni. Credo che fossero regolari, ma alla morte di mia nonna è subentrato mio padre col quale non avevo buoni rapporti e ora, alla sua morte, sono potuta tornare nella casa di campagna di famiglia e ho ritrovato i discendenti della coppia di tartarughe con le quali giocavo da bambina (circa 60 anni fa). Sto cercando disperatamente i documenti delle tartarughe perchè vorrei prendermene cura e non lasciarle in questo stato di abbandono. Ne ho trovata anche una morta! Poi ho avuto l'impressione, per quel poco che me ne intendo che i maschi fossero preponderanti, con pericolo per eventuali femmine che so invece dover essere in numero maggiore rispetto ai maschi. Dalle foto sembrano in buona salute? Sono lunghe circa 20 cm.
Certo non trovando i documenti sarei proprio nei guai, anche perchè questi animaletti sono nati e cresciuti nel giardino di casa!
Ultima modifica di AlessandraRM88; 09-08-2018 alle 19:37
Il documento dovrebbe essere una denunzia di possesso ,unico per la coppia originaria , basta quello con il numero di protocollo per essere a posto o perlomeno per poter andare avanti con la regolarizzazione di tutte le altre. La data di questo documento dovrebbe essere 1995 o anni precedenti. Le tartarughe sono cresciute palesemente da selvatiche ma sicuramente sono in buona salute da quel che risulta nelle foto..
Quali sono sicuramente i maschi cominciando dalla prima foto in alto? Così potrei intanto separarli per evitare che si facciano male.
Dopo tanti anni , se non è cambiato niente ,lascia la situazione attuale e concentrati sui documenti.
I maschi sono quelli con la coda grossa grossa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Alessandra.
Purtroppo sono tutti esemplari maschi di Thb adulti di oltre 30-40 anni …….anche l'esemplare della prima foto secondo me è maschio anche se la coda non è ben visibile. Il più vecchio è probabilmente quello dell'ultima foto ma anche quello della seconda foto sembra più anziano degli altri.
Se c'era un esemplare femmina suppongo che possa essere quella morta….con tutti questi maschi penso non se la sia passata bene purtroppo.
Penso morta ormai da molto tempo lo dimostra che non ci sono altre tartarughe giovani e spero che se nate non abbiano fatte una fine simile.
Il fatto che i maschi non siano feriti o altro dimostra che ormai convivono da sempre insieme e probabilmente la maggior parte dalla giovane età.
Dubito fortemente che ci sia la possibilità di regolarizzarle se non riesci a risalire ad un eventuale denuncia di possesso che andava fatta entro il 1992.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Fino ad ora non ho trovato nessuna tartaruga più piccina e credo che questi siano tutti fratelli più o meno della stessa età visto che sono della stessa grandezza. Probabilmente, allora, la femmina era quella morta perchè era di taglia più grande!
Probabilmente si è come avevo intuito purtroppo. Le femmine di questa sottospecie crescono molto arrivando anche a pesare 2kg.
L'esemplare dell'ultima foto potrebbe essere il più anziano quindi anche il padre biologico di quasi tutti gli altri esemplari.
Mi correggo….. nell'ultimo mio post la data corretta dell'ultima sanatoria dove si poteva denunciare il possesso è 1995.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
La Testudo hermanni boettgeri può raggiungere i 30 cm di lunghezza? Perchè il carapace che ho trovato in giardino è molto grande e forse date le dimensioni, potrebbe essere morta anche di vecchiaia!
Ciao, dalla scheda presente sul forum arrivano fino a 28 centimetri di carapace quindi suppongo che fosse una femmina di molti anni.
Arrivano senza problemi a 70/80 anni , soprattutto in condizione più protetta come è la collocazione in un giardino, ma nel caso che stiamo considerando, le probabilità che sia morta per le "attenzioni" di tutti quei maschi è molto alta.
Concordo con Carlo.
La femmina doveva essere un esemplare spettacolare.
Tieni conto che i maschi sono molto aggressivi con le femmine per questo se si ha poco spazio andrebbero tenuti separati.
Solo in caso di uno spazio grande (almeno 40 mq) si potrebbero tenere insieme però sempre rispettando il rapporto di 1 maschio con almeno 3-4 femmine.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Più di 50 anni fa mia nonna comprò una coppia di tartarughe da tenere in giardino (1000 mq circa) per farmi giocare. Cominciarono a nascere i piccoli e negli anni arrivarono ad essere 33 in tutto, allora le riconoscevo tutte e ognuna aveva il suo nome. Ovviamente erano di diverse taglie: da quelle appena nate fino ai genitori, parecchio grandi già negli anni 60. Nonostante avessero tanto spazio a disposizione e parecchie casette, a loro piaceva stare tutte "ammucchiate" insieme, per questo mi ero fatta l'idea (sbagliata) che fossero animali "socievoli", anche perchè non ci sono mai stati problemi di ferimenti o morti. Forse perchè i figli non erano ancora molto adulti! Quando le tartarughe divennero una specie protetta, subimmo un furto (cosa mai successa prima!) e ce le portarono via quasi tutte lasciando solo alcuni esemplari, con grande dispiacere di tutta la famiglia. Poi mia nonna è venuta a mancare e non avendo buoni rapporti con mio padre, per 25 anni ho perso di vista queste bestiole. Ora ovviamente non riesco più a riconoscerle, ma questi 5 maschi sono i superstiti delle tartarughine che ho visto nascere e crescere per 30 anni.