Io non penso che abbiano avuto quel gran sbalzo di temperatura anche perchè stanno sotto la paglia che protegge bene.
Da piccole difficilmente si vedono spesso e hanno un'attività più ridotta, le mie uscivano verso le 10 e prima delle 16 erano già dentro il rifugio, dopo che avevan preso confidenza col nuovo ambiente. Nelle giornate nuvolose non uscivano mai, ora con la crescita posso trovarle all'esterno anche alle 8.00 del mattino già fuori a prendersi il sole però se viene nuvolo se ne stanno al riparo. Come temperature sotto i 21 le mie non escono.
Volevo chiederti se hai avuto modo di vederle e controllarle prima di portarle a casa, cioè, le avevi viste attive, sgambettanti, in buona salute?
Quando le ha o hai prese in mano si vedeva che "protestavano" e cercavano di liberarsi oppure no?
Con tutto il bel recinto che hai fatto spero tanto che almeno una stia bene accipicchia.
io continuo a pensare alla disidratazione. Da questa foto che hai messo, gli scuti sembrano un po'introflessi. Bisognerebbe vedere il piastrone per esserne certi, ma vista così a me sembra parecchio disidratata
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Ti consiglio semmai di prenderne una leggermente più grande, ad esempio di 2 anni, perché le baby sono molto delicate. Tanto il recinto che hai fatto è enorme per una baby.. andrebbe bene per delle adulte!!
Dalle foto il contenitore con l'acqua mi sembra lontano dal rifugio, eventualmente prova a metterne un'altro, magari un piattino o un sottovaso di terracotta attaccato al rifugio con poca acqua, ci penserà da sola a farsi il bagnetto se è disidratata.
In questo caso se dovesse peggiorare lascia perdere il non manipolarla, spero tanto che la piccola stia bene.
In effetti il carapace e il piastrone sono morbidi,pensavo fosse per il fatto della giovane età
Inviato dal mio ASUS_Z017DA utilizzando Tapatalk
Se appena viste dall'allevatore e poi prese in mano non si agitavano non è un buon segno secondo me.
Da quanto ricordo quando sono andato a prendere le mie ho avuto modo di osservarle e sgambettavano alla grande e prese in mano per verificare occhi e naso, che non ci fosse scolo dallo stesso, si dibattevano per venir rilasciate, gambette stirate e cercavano con la testina qualcosa, probabilmente da morsicare per sfuggire alla presa.
Se non si muove faglielo tu il bagnetto ma stai attento alla temperatura esterna e ai colpi d'aria.
Sarebbe interessante sapere come venivano tenute dall'allevatore.
Molti allevatori , in particolare coloro che fanno riprodurre le tartarughe per vendere i piccoli non sono abbastanza attenti nella cura degli animali pensando che sono solo di transito : un buon allevatore non dovrebbe vendere le baby prima del compimento del terzo o quarto anno di età in modo da rendersi conto di quelli che possono essere errori di stabulazione o di alimentazione. Leggo da parte di molti utenti il verificarsi di problemi simili : anche ammettendo che una parte di essi potrebbero essere stati causati dagli stessi acquirenti non si giustifica una problematica così diffusa creata dalle baby che , lo dico per esperienza, sono animali resistentissimi se allevati con amore ed attenzione.
Che gioia! Sono sceso a vedere come stava la tartina, naturalmente era rintanata. L'ho messa sul prato ed ha iniziato a mangiare un po' d'erba. Per invogliarla ho messo un mezzo ciliegino e si è subito avventata. So che non va benissimo il pomodoro,ma almeno si nutre.
Concordo in pieno,infatti quando mi é stato detto che avevano meno di un anno di vita mi è sembrato un po' precoce,ma non essendo grande intenditore ho preso per buono quello che mi é stato detto ossia che non c'erano problemi e che se la sarebbero cavata da sole
In effetti il pomodoro non è il massimo, però meglio che niente... Dopo che avrà preso sostanze (e liquidi) dal pomodoro, passa ad una alimentazione più adatta a lei. Per invogliarla magari meglio una mezza ciliegia o fragola, una mora o un pezzetto di mela. Poi come alimentazione lo sai anche tu: erbe spontanee, radicchio... se hai dubbi fai sempre riferimento alle schede di allevamento che trovi qui sul forum.
Forza, tifiamo tutti per la piccolina!
Ma stai scherzando ? Per il letargo mancano ancora tre mesi nei quali ,se la tartaruga si comporta normalmente, crescerà e si irrobustirà: la mancanza del letargo è un'altra causa di malessere fra le baby , pratica seguita da molti allevatori che non sanno predisporre un ambiente adatto al letargo e le alimentano tutto l'inverno con una crescita anomala e indebolimento dell'organismo privato del riposo stagionale.