Mi hanno regalato questa tartaruga, ma posso tenerla fuori al terrazzo costruendoci un rifugio?
Mi hanno regalato questa tartaruga, ma posso tenerla fuori al terrazzo costruendoci un rifugio?
Ciao, se puoi mettere delle foto della tartaruga meglio, non hai specificato se acquatica o terrestre ma penso sia terrestre, in ogni caso per le terrestri l'unico modo di tenerle è in un recinto in giardino in quanto hanno bisogno di stare all'esterno e questo vale anche per qualche acquatica.
Ti metto i link per inserire le foto.
Da pc : Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Da mobile con l'app : Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
Come si mette la foto?
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
Segui queste guide, se usi un pc la prima ,la seconda se usi smartfone.
Aspetta conferma ma sembra propio una Testudo horsfieldi, deve vivere all'aperto ma se non hai un giardino con parecchio spazio ti consiglio di non tenerla in terrazzo, è una grande scavatrice e ha bisogno di molto spazio, oltretutto non è una specie così semplice da tenere perchè soffre molto l'umidità, vado a cercarti la scheda d'allevamento.
- - - Aggiornato - - -
Tra l'altro è una tartaruga esotica, eccoti la scheda : http://www.tartarugando.it/content/3...rsfieldii.html
Horsfieldii, deve assolutamente vivere in posto dove puo' scavare e ha bisogno anche di un grande spazio piuttosto asciutto.
Il mio terrazzo e grande quindi inserendogli un piccolo recinto con sabbia dove può scavare con 2 tane dove può ripararsi va bene? Anche se ad esempio piove non fa nnt?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le Horsfieldii scavano anche alla profondita' di 60 cm e non nella sabbia , devono camminare nella terra e non sulle mattonelle lisce che provocano deformazioni alle zampe. La tua tartaruga e' originaria delle steppe russe. pensa come la tua terrazza e' lontana come caratteristiche. Il recinto in ogni caso deve essere grande, almeno 10 mq. La pioggia non e 'un problema se il terreno e' ben drenato, ma l'umidita' che a lungo andare provoca problemi respiratori. Leggi la scheda di allevamento che ti ha postato darietto.
Se il tuo terrazzo arriva a misurare 10mq andrebbe bene per quando sarà adulta, tra l'altro in caso di pioggia o bombe d'acqua il recinto deve essere aperto sotto in modo tale che l'acqua possa uscire altrimenti la tarta annegherà, tieni conto che come terriccio o altro dovrà essere alto sui 30cm minimo dal mio punto di vista, reggerà tutto questo peso il terrazzo? Considera poi che se piove peserà ancora di più. Non so se hai letto la scheda di allevamento ma la sabbia io non la prenderei minimamente in considerazione.
Se non hai un giardino dove sistemarla definitivamente io ti consiglio di rendere il regalo, non si possono fare regali così senza essere informati sul reale bisogno degli animali .
Ultima modifica di darietto; 10-06-2018 alle 15:03
Per onestà intellettuale dobbiamo però riconoscere che anche le pardalis, carbonarie, sulcata e molte altre tarte esotiche sono ottime scavatrici e di sicuro amerebbero vivere libere ma questo non ci impedisce di allevarle in terrario, perciò mi chiedo perché non può stare in terrario anche una hors??
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
E che tartaruga posso prendere per farla stare fuori al terrazzo tranquillamente?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispetto quello che hai scritto ma bisogna vedere come e in quali terrari vengono tenute, diciamo che qui si parla di terrazzo, esposto alle intemperie, non di terrario, io in terrazzo non metterei nessuna tarta per principio perchè penso che se devono stare fuori, sulla nuda terra, lì staranno molto meglio per quanto mi riguarda.
- - - Aggiornato - - -
Secondo me da tenere in terrazzo nessuna tartaruga terrestre.