Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
ancora in giro??
Buon pomeriggio,
sono Irma e possiedo una THB di 16 anni (ce l'ho dal 2004). Sabato scorso l'ho cercata in giardino, convinta di trovarla interrata da qualche parte (sono in provincia di Cuneo e le temperature qui di sera/notte iniziano a essere basse). E invece me la ritrovo a zonzo al sole! O__O
In effetti durante il giorno se c'è il sole si sta bene, però trovarla così attiva mi ha spiazzata... è normale? immagino che dovrò aspettare di trovarla sepolta prima di prenderla e farle fare il solito letargo "controllato" al sicuro da ratti e gelo.
Consigli?
grazie!
Irma
-
-
TartaManiaco
Re: ancora in giro??
Ciao Irma. Se abitualmente fa letargo in cantina o in solaio controlla la temperatura interna : se è all'incirca 12 °C la sposterei già all'interno effettuando il trasloco in un orario in cui la temperatura esterna si avvicina a quella del locale dedicato al letargo . Questo per non farle subire uno sbalzo termico : in pochi giorni le temperature basse dell'esterno faranno in modo che nel locale da te usato per il letargo controllato si avranno quelle canoniche, sotto i 10 °C. Ricorda che è fondamentale durante il letargo in ambiente protetto umidificare il terreno per non correre il rischio di disidratazione o di piramidalizzazione del carapace.
-
Nuovo iscritto
Re: ancora in giro??
Grazie! Sapevo del tenere umido e infatti ho sempre fatto così il mio terrore sono i ratti e quindi per questo ho sempre scelto di prelevarla dal terreno e metterla al sicuro.
-
TartaManiaco
Re: ancora in giro??
Allora vai tranquilla ,Giuggiola farà un bel sonno....
-
Contributor Mod
Re: ancora in giro??
Anche la mia Thb quest'anno è ritardataria, anche se nel mio giardino purtroppo da ottobre non arriva più sole. Sto aspettando che si interri...per fortuna non ho il problema dei topi. Di solito va in letargo a fine ottobre, quest'anno ha davvero superato ogni record.
-
Contributor Mod
Re: ancora in giro??
Ciao Irmavet, sono contenta di vedere una cuneese qui !
Stanotte le temperature sono scese di brutto da noi, scommetto che si è decisa. Comunque anche io ne ho trovata ancora qualcuna a spasso in questi giorni se nel pomeriggio c'era sole.
-
Contributor Mod
Re: ancora in giro??
Dalle mie parti qualcuna di giorno è ancora in giro a prendersi gli ultimi giorni di sole, ma praticamente sono già pronte a interrarsi perché non toccano cibo ormai da più di 20 giorni, devono solo decidersi.
-
Appassionato
Re: ancora in giro??
Temperature scese da ieri grazie alla bora che ha soffiato forte fino a qui e siamo ad 80km dal mare, ieri è scesa tantissima pioggia ed il mio vialetto era stracolmo nonostante la pendenza. Nel recinto tutto asciugato, perfetto. La mia thb è parzialmente interrata sotto l'albero in cui ormai staziona da 20 giorni e più. Spostando alcune foglie ho visto che sporge un pezzo di carapace....anno scorso ha fatto uguale in un'altro posto e sono impazzita. Oggi le ho buttato un bello strato di foglie di noce profumate e stop. Se più avanti andremo giorni e giorni sotto zero metto tnt, oltre non faccio.
Se sono ancora in giro aspetteranno il momento giusto! 😉
-
Simpatizzante
Re: ancora in giro??
Come vi regolate con cibo e acqua? Ieri sono stata dal veterinario, mi ha detto di non somministrarle più nulla per lasciare che si svuoti l'intestino... ma non mangia da giorni e non so se sia giusto o meno Se non si decidono per il letargo non mangiare non nuoce alla loro salute? Se lasciate libere si regolano da sole ma io, per problemi vari, devo farle fare il letargo per quest'anno fuori al balcone e non in giardino quindi sono costretta a gestire ogni cosa purtroppo. Ancora gironzola sveglia.
-
Contributor Mod
Re: ancora in giro??
In genere anche se metti cibo dovrebbero rifiutarlo in questo periodo, c'è anche da dire che sul balcone, se esposto al sole per ore, la temperatura è bella alta e potrebbero anche sentire il bisogno di mangiare. Ecco perché è sempre consigliabile allevarle all'aperto. Ho appena visto il meteo di Nettuno, le T sono altine, per cui acqua e poco cibo leggero (tarassaco, indivia, malva, stellaria...) lo metterei senza problemi.
Smettono totalmente di cibarsi quando le T sono stabilmente al di sotto degli 8 gradi, e non è il tuo caso.
La mia Thb si è finalmente interrata l'altro ieri, in pratica ha fatto giusto in tempo ad evitare la prima gelata! non mi era mai successo prima.
-
TartaManiaco
Re: ancora in giro??
Concordo con Eurydice : se sono sistemate in ambiente naturale è sbagliato sospendere la somministrazione di cibo perchè in caso di alte temperature potrebbero prolungare l'attività e in caso di digiuno intaccherebbero le riserve per l'inverno : chissà perchè molte persone, compresi i veterinari, ritengono le tartarughe esseri incapaci di gestirsi ,mentre fin dalla nascita sono perfettamente in grado di affrontare il mondo.
-
Simpatizzante
Re: ancora in giro??
Grazie mille! Allora metterò qualcosina e lascerò che si gestisca da sola. Il posto in cui si trova il terrario è del tutto coperto quindi niente sole, ma lo stesso non mangia e dormicchia tutto il giorno.
-
Simpatizzante
Re: ancora in giro??
sfrutto questo post per fare una domanda: a roma attualmente le temperature vanno dai 6-7 gradi notturmi ai 15 giornalieri di massima. quanto può nuocere questa escursione cosi boarderline (calcolando una temperatura di letargo sotto ai 10) alle tartarughe?
d'altro canto però, c'è poco da fare..
-
TartaManiaco
Re: ancora in giro??
Non nuoce per niente , è normale che in alcuni periodi dell'anno ci siano queste temperature, lasciate fare alle tartarughe : se hanno a disposizione l'habitat giusto non avranno problemi.
-
Simpatizzante
Re: ancora in giro??
buonasera. si sono interrate le vostre tartarughe poi? una delle mie due, ugo, ancora è fermo immobile da ormai 20 giorni. però niente, non si è ancora deciso!!!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum