Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 15

Informazione salute calyptratus

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #2
    Risponditore incongruente
    L'avatar di Drakul
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    2,022
    Discussioni
    Like ricevuti
    797
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    Non ho neanche quella sulla pancia..
    Altri rettili in possesso

    0.0.1 R. auriculatus 0.0.3 R. leachianus 1.1.0 Furetto 1.0.0 Gatto 0.1.0 Fidanzata 1.0.0 Io

    Predefinito Re: Informazione salute calyptratus

    Citazione Originariamente Scritto da Diego93 Visualizza Messaggio
    Salve, sono nuovo di questo forum, saluto tutti e ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
    Mi sto muovendo per l'acquisto di un cama calyptratus maschio di 10 mesi comprato a 1 mese di vita e tenuto in una teca 70x50x35, la mia paura è che sia stato tenuto in condizioni non buone, ha un 1 -colorito tendente al marrone e il proprietario dice che fa 2- sempre una muta dietro l'altra , infatti sulle foto che caricherò potrete vedere meglio, in più ultimamente ha detto che lo alimenta solo a caimani (anche 10 al giorno), e leggendo qui so che è sbagliatissimo come il fatto di fargli assumere calcio 1 volta al mese, massimo 2, io ci sono rimasto male perché leggendo qui sul forum questo sembra un buon modo per ucciderlo,però non ho 3- notato segnali di MOM , vive in una teca spoglia con due lati di rete per l'aerazione è una sola lampada uv, gli dà da bere una volta a settimana.
    Ha detto che defeca bene e regolare, io vorrei portarlo a casa ma ho paura di vedermelo morire in poco tempo, ha un colore così smorto che sembra più al cimitero che vivo, vi mando delle foto fatte da me per capire la colorazione e la squamazione, premetto che sono nuovo e non ne ho mai avuto una ma vista la passione che ho mi sono letto svariati siti, libri e thread.
    Ho notato che è anche 4- molto diffidente e soffiava se provava a tocccarlo , penso che lo farei anch'io vista la situazione.
    Volevo chiedere se secondo voi puó essere che 5 -con il tempo riacquisti fiducia o se una volta persa non riescano più a legare con l'uomo. Grazie mille per le risposte (in anticipo).
    In ogni caso io 6 - domani lo chiamo e vedo di farlo stare un po' meglio.
    Accetto ogni singolo parere e consiglio, ma solo da veri esperti del settore perché voglio davvero salvarlo se l'attuale proprietario non sta seguendo l'abc correttamente.
    Parto dicendo che se è il tuo primo camaleonte o rettile in assoluto, lascia perdere. Sarò antipatico ma è più il caso che se ne occupi qualcuno con esperienza.

    Se nonostante questo vuoi prendertene cura, inizio con varie annotazioni circa il tuo messaggio:
    1- il colorito può dire tutto come dire nulla, può essere solo semplice stress o indicare altri disturbi
    2- se è giovane è normale che faccia mute spesso, l'importante è che la faccia correttamente senza che si formino lacci o residui vari
    3- a meno che tu non abbia la vista a raggi X o una buona esperienza, i sintomi della MOM nei primi stadi non sono visibili ad occhio nudo
    4- quasi tutti i rettili sono diffidenti e si cercano di difendere, a prescindere da allevamento sbagliato o meno. Il suo atteggiamento non è imputabile alla errata gestione
    5 - non stiamo parlando di un mammifero. Rettili di questo tipo non chiederanno nè apprezzeranno mai coccole. Stesso discorso con il "legare con l'uomo". Non lo fanno i serpenti, non lo fanno le pogona, non lo fanno i camaleonti. Discorso diverso per i varanidi e coccodrilli ma lasciamo perdere.
    6 - parlargli al telefono non lo farà stare meglio (scherzo)
    Ultima modifica di Drakul; 20-07-2017 alle 23:00
    "La cosa che colpisce di più in assoluto di Drakul è la sua completa incoerenza nel rispondere. Gli si chiede "Che ore sono?" e lui ti risponde "No grazie, non fumo". Incredibile" (Cit. Ric Qua al VR)


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •