Anche io ho una situazione del genere e la tengo dalle 9 alle 19, giusto 10 ore.
Per i pesci io ho solo coridoras . Forse è meglio metterli prima così la tarta quando entrerà nella vasca li troverà già dentro e potrebbe non provare a mangiarli mentre se li metti dopo potrebbe anche considerarli come un pasto che gli stai dando
Per la luce allora magari vedo di aumentare un po..vedo intanto come va con alghe e piante.
Mi sa che farò proprio cosi per quanto riguarda i pesci, in modo che sia l'ultima arrivata.
Io pensavo di mettere i guppy in modo che ci sia un po di colore e siano anche facili da gestire anche se i corydoras non mi dispiacciono, ma non vorrei caricare troppo la vasca poi.
Potrei mettere 5 corydoras e 4 guppy piu la tarta o comincia a diventare troppa roba secondo te?
Ciao ragazzi io ho un po' di alghe proprio sotto alla sr, ma credo sia normale, facciamo 12 ore di luce dalle 8 alle 20. Voi che dite?
Grazie
MirkoSv
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io sotto alla sr ero strapieno di alghe!!! E considera che la mia vasca ha tantissime piante che aiutano a ridurle. Una zona emersa ampia proprio sotto la sr aiuta a tenere in ombra la parte acquatica dov'è nascono le alghe. Io però alla fine ho risolto aggiungendo una lampada uvc da interno in serie dopo il filtro tipo quelle per laghetto esterno.
Perfetto! Io ho una tetra 400
MirkoSv
Allora mi sa che sto solo con i guppy..a sto punto potrei fare 5 femmine e un maschio così almeno non sono troppo stressare..un pesce da fondale mi piacerebbe però! Magari valuto un ancistrus..domani mi guardo meglio se possono convivere e soprattutto se i valori dell'acqua corrispondono..
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Se posso permettermi, io in vasca ho 2 corydoras sale e pepe (diventeranno 5) 2M e 4F platy e 3M e 6F di endler.
MirkoSv
Dopo qualche giorno di avvio della sr ho notato che sulla superficie dell'acqua c'è una specie di patina oleosa che si vede bene sotto la luce se si muove l'acqua come ho fatto nella foto che vi allego. È qualche forma di alga? Per ora il filtro sta ancora maturando quindi aggiungo solo acqua decantata man mano che evapora.. consigli? Grazie mille!
Muovi la superficie con il getto del filtro e sparirà alla svelta
Sinceramente ho cambiato "l'uscita" del filtro dalla spraybar a quello triangolare perché ho letto che la spraybar non va bene nel caso di acquari con piante dentro in quanto molta anidride carbonica si dissolve..mi consigli la spraybar o semplicemente di alzare l'uscita del filtro a pelo d'acqua?
CIao a tutti!
Ho aumentato un po la potenza di uscita sul filtro e ora sembra che vada un po meglio, ma ho ancora l'acqua che è molto ma molto verde!
Cosa può essere il problema?
All'interno dell'acquario non c'è anima viva se non elodea densa, della lemna, i due tronchi e qualche lumachina.
Sto cercando di tenerlo pulito dai piccoli pezzettini di elodea che si staccano ma non capisco come mai sia cosi sporca l'acqua.
Preciso che il filtro è stato avviato il 24 di giugno e per ora si sta maturando, quindi aggiungo solo l'acqua man mano che evapora e niente di piu.
Tra l'altro un dubbio che mi è venuto è che sembra che il filtro non abbia abbastanza tiraggio, nel senso che se qualche filetto di pianta ci passa vicino non viene risucchiato e anche avvicinando la mano non sento che aspira, il filtro però non fa un minimo rumore quindi sembra che lavori bene.
Ecco una foto escplicativa. Imgur: The most awesome images on the Internet
Mi date qualche consiglio per piacere? grazie!