Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
In natura le temperature sono variabili, ma l'interramento delle tartarughe unito alla inerzia termica del terreno fa sì che le variazioni siano dell'ordine di pochi gradi e molto lente mentre fuori del terreno si hanno 10/12 °C di differenza in poche ore anche in una giornata invernale. La cantina va bene a patto che le temperature rimangano nell'intervallo che ho indicato: molte cantine rimangono a temperatura costante sia in estate che in inverno e sono l'ideale per tenerci il vino ma se la temperatura è 10°C o più non va bene per il letargo controllato perchè il metabolismo lavora ad un ritmo troppo alto e le riserve alimentari delle tartarughe si consumano troppo in fretta.
A gennaio da che ho ricordi la temperatura qua da me non è mai arrivata a 10 gradi. A dicembre e febbraio a volte sì può capitare che la massima raggiunga 12-13 gradi nelle ore più calde della giornata, ma non è di sicuro la norma. Spero che il fatto di essere in cantina possa venirmi in aiuto se dovesse capitare. A novembre e marzo le temperature sì possono essere superiori ma mi pare di aver capito che quelli sono i periodi in cui generalmente vanno in letargo e iniziano a risvegliarsi rispettivamente, per cui dovrebbero andare bene come temperature. Spero tanto di riuscirle a fare stare bene!

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
In natura le temperature sono variabili, ma l'interramento delle tartarughe unito alla inerzia termica del terreno fa sì che le variazioni siano dell'ordine di pochi gradi e molto lente mentre fuori del terreno si hanno 10/12 °C di differenza in poche ore anche in una giornata invernale. La cantina va bene a patto che le temperature rimangano nell'intervallo che ho indicato: molte cantine rimangono a temperatura costante sia in estate che in inverno e sono l'ideale per tenerci il vino ma se la temperatura è 10°C o più non va bene per il letargo controllato perchè il metabolismo lavora ad un ritmo troppo alto e le riserve alimentari delle tartarughe si consumano troppo in fretta.
Ho fatto una prova: adesso di fuori ci sono 26 gradi e in cantina 18, quindi ne deduco che abbia una buona capacità di mantenersi a una temperatura più o meno costante e diversa da quella esterna. Dici che la mia deduzione possa essere corretta?
Grazie, siete tutti gentilissimi nel rispondermi