
Originariamente Scritto da
Leonida89
Immagino che per avere 20 gradi adesso tu abiti in montagna (etna?), visto che qui in Sardegna ci sono 25 gradi di notte.
In ogni caso, no, non hanno bisogno di 24 gradi fissi.
La trachemys in casa ha NECESSITA' assoluta di lampade. Il riscaldatore è una misura in più, che mi sento di consigliare per il primo anno e solo ed esclusivamente in case fredde, con temperature medie intorno ai 15 gradi.
Se si hanno 18 gradi e le lampade, l'animale starà al calore della lampada quando gli serve (in natura non stanno in acqua termale, è il sole a scaldarle), termoregolandosi.
Il filtro invece è essenziale.
- - - Aggiornato - - -
Vedi, l'acqua di una vasca non è come l'acqua della vasca in cui ci laviamo noi.
Per loro è un habitat.
Intanto un filtro ti permette di metter meno spesso le mani in vasca, lasciando anche più in pace l'animale.
Poi l'acqua raggiunge un equilibrio e grazie al filtro, lo mantiene.
Un animale urina e defeca più volte al giorno. Che succede se non sei lì subito a eliminare tutto? Che le sostanze se ne stanno nell'acqua e che l'animale ci sguazza dentro.
Il filtro invece è in grado in pochi minuti di arrivare a eliminare sostanze organiche disciolte grazie alle colonie batteriche al suo interno. Ovviamente va preso un filtro esterno all'altezza, va fatto maturare ma poi è del tutto autonomo, ogni qualche mese serve solo fare manutenzione.
Se l'acqua che usi la fai decantare almeno 24 ore hai perlomeno eliminato il cloro che normalmente sta nelle acque condottate, ma non elimini il fatto che l'equilibrio in vasca non si trova mai.
Altro fattore fondamentale sono le piante, che non smetto mai di consigliare a chiunque.
Vero, le trachemys si nutrono di piante in natura, ma sopratutto con esemplari giovani ci si fa per un po' ad avere piante in vasca. E queste sono dei portenti a togliere sostanze "inquinanti" in quanto se ne nutrono.
Non ti dico che una pianta sostituisce un filtro, ma quasi.
Va saputa scegliere la pianta, ma nel caso, siamo qui.
E ultima cosa: adesso che la piccola è piccola, sporca relativamente poco.
Una trachemys di 15 cm sporca quanto un cane di piccola taglia....