Ciao illy, il frigo lo tenevo in uno sgabuzzino con termosifone che accendevo quando le temperature scendevono troppo, quindi in una stanza con riscaldamento, il problema è che le oscillazioni delle temperature non erano solo 3-4 gradi ma qualche volta anche di più, soprattutto la notte, e non erano graduali come quelle esterne. Il frigorifero che ho usato è il modello da albergo, piccolo e senza congelatore e non deve formare ghiaccio..... Non è semplice come si possa pensare, io ho usato due termometri a sonda e igrometro tanto per essere sicura e comunque considera che le tartarughe con questi sbalzi non hanno la possibilità di spostarsi più di tanto per cercare magari un punto più fresco o più caldo come farebbero in natura. Questa naturalmente è la mia esperienza.
Il letargo controllato purtroppo per quest'anno lo dovranno fare in cassone di legno causa ristrutturazione esterna del mio palazzosperiamo faccia un po' freddo..
- - - Aggiornato - - -
Illy ti invio link della discussione dove chiedevo info sul letargo frigo
http://www.tartarugando.it/tartarughe-terrestri-esotiche/18171-info-letargo-frigo.html