Ciao illy, grazie per i complimenti hai visto quanta differenza tra le mie hors?Sono sottospecie diverse, probabilmente Ernesto è Kazakistana, Elio e Tanya horsfieldii horsfieldii forse una dell'est e una dell'ovest, e Zora probabilmente una rustamovi.
Ho fatto delle ricerche riguardo il CITES allegato B e ho scoperto alcune informazioni, per esempio le mie hanno un riferimento di origine o fonte 'R' .....Ti cito il significato di 'R' dalle istruzioni di compilazione del modulo per import/export CITES:
"esemplari di animali allevati in un ambiente controllato, prelevati come uova o novellame dall'ambiente selvatico in cui altrimenti avrebbero avuto probabilità molto scarse di sopravvivenza fino all'età adulta".
Quindi le mie tarte sono state prese in natura in età varie (uova, baby o semialdulte) e tenute in allevamento fino alla vendita.
Le tue tarte di fonte 'F': "Animali nati in cattività, ma per i quali non ricorrono i presupposti per l'applicazione del capo XIII del regolamento (CE) n. 865/2006, nonché parti o prodotti da essi derivati".
La tarta di Silvia,Ivan, di fonte 'C': "Animali allevati in cattività nei modi previsti dal capo XIII del regolamento (CE)
n. 865/2006, nonché parti o prodotti da essi derivati".
Il capo XIII, di cui allego una fotocopia, si riferisce ad 'esemplari nati e allevati in cattività ed esemplari riprodotti artificialmente'. Quindi sia le tue che il suo maschiotto provengono da 'allevamenti'.....questa è comunque una prova che i commercianti/venditori ci rifilano moduli di cessione Cites diversi, alcuni con info precise ed altri con meno informazioni, ma loro quando acquistano debbono avere questi dati compilati.
Imgur: The most awesome images on the Internet
- - - Aggiornato - - -
Per quanto riguarda il veterinario non capisco alcune cose, per esempio come fa a sapere che le tue tarte hanno 4 anni? forse dalle dimensioni? Il mio me lo chiede sempre quanti anni hanno eppure è molto bravo.
Se dovesse aver ragione lui allora si che sono sottopeso! Perchè non le misuri magari possiamo fare delle supposizioni riguardo l'età. Comunque se le tarte stanno bene perchè non fargli fare letargo?... anche tu vedo che la pensi uguale. I miei maschietti non l'hanno fatto il primo anno, pesavano più o meno come le tue ma erano infestate e un pò debilitate e quindi c'era un rischio reale.