Ciao a tutti,
sono Marco, sono della provincia di Piacenza ed essendo a digiuno sull'argomento tartarughe mi sono iscritto al forum per raccogliere tutte le informazioni necessarie a realizzare un desiderio che ho da tanto tempo e soprattutto per capire se sarò in grado di portarlo avanti nel migliore dei modi per la tartaruga stessa !
Da quando ero piccolo le tartarughe mi hanno sempre affascinato, in particolare quelle di terra. Fin che ho vissuto con i miei genitori non mi è stato concesso di tenerla ma da un anno mi sono trasferito in provincia di Parma e ora ho a disposizione un giardino tutto per me (padrone di casa permettendo ). Per questo motivo ho diverse domande per gli esperti del forum...
- domanda fatta e rifatta ma vi chiedo conferma: da quello che ho capito per la mia zona la specie più indicata (non obbligatoriamente) è la Testudo hermanni hermanni, corretto ?
- Sapreste indicarmi nella mia zona e in quelle limitrofe qualcuno che li vende/regala ? Indicativamente quale può essere il costo ?
- In base alle foto del mio giardino, vi sembra adatto ? Cosa mi consigliereste di modificare/aggiungere per migliorarlo ?
- Devo modificare il terreno (intendo anche il tipo di erba) ? Quali erbe piantare ? L'irrigazione del giardino è un problema ? Posso comunque tagliare l'erba (naturalmente facendo attenzione alla tartaruga) ? Sono presenti diverse lumache, possono dare problemi ?
Grazie mille