..e poi un bel fiocchetto così lo riconosciamo anche noi!!!..scusate lo sfogo ma queste cose non le concepisco...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
..e poi un bel fiocchetto così lo riconosciamo anche noi!!!..scusate lo sfogo ma queste cose non le concepisco...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
......ma cosa avrà pensato quella bestia mentre le trapanavano le chiappe.............sono da denuncia!
Purtroppo questa era una pratica molto in uso, erano soliti fare questa azione per non far scappare gli animali e tenerli legati. Ma sentir parlare che qualcuno la pratica ancora e' inconcepibile.
Cose da non credere, sarebbe da denunciare il proprietario e fargliela sequestrare!
Purtroppo è una discutibile abitudine, ma non c'è da meravigliarsi. Da secoli l'uomo buca i lobi dei neonati per mettere gli orecchini, usanza nata per permettere di distinguere i maschi dalle femmine. Che qualcuno faccia cose simili sui rettili è quasi inevitabile.
Doppiamente sfortunate.
Ritornando sull'argomento dei ceppi di THH, qualcuno saprebbe elencare le principali differenze tra un fenotipo ed un altro?
Una differenza sicuramente che contraddistingue i ceppi sono la dimensione. Le pugliesi sono delle bomboniere maschi riproduttori di12/13 cm e sui 300/400 grammi e femmine leggermenti più' grandi con peso che oscilla sul mezzo chilo a differenza delle sarde dove il peso e' raddoppiato e di conseguenza anche le dimensioni.
Per il resto a parte i famosi baffetti presenti in molti esemplari della Sardegna e della Sicilia lascio la parola ai più' esperti. Comunque credo che questo post sia stato aperto (oltre per ammirare queste stupende creature) proprio per cogliere i dettagli che possono caratterizzate un ceppo da un altro.
Ho diverse toscane ma comprate, quindi mi sono dovuto fidare di chi me l'ha vendute, anche se a dire il vero abbiamo instaurato un bel rapporto di amicizia. Comunque una differenza che noto con le pugliesi e le sarde che sono molto più' chiare (prevale molto il giallo caramello rispetto al nero) ma non so dirti se ciò' e' una caratteristica del ceppo toscano.
Le toscane pare si distinguano per dimensioni relativamente importanti, max 16cm i maschi e oltre i 20 le femmine, presenza di colori accessi e abbondante presenza di nero sul piastrone, un carapace cupoliforme con una forma conplessiva del guscio rotondeggiante e poco allungato. Non è rara, inoltre, la presenza di baffi gulari.
@Generale Lee: se ti interessa approfondire questo argomento ti consiglio i libri di Rocco Gatto " Testudo hermanni hermanni" e di Marco Rinaldi "Testudo hermanni hermanni, popolazioni della penisola italiana e sue isole", in particolare quest'ultimo.
Le info sopracitate vanno naturalmente prese con le pinze perché gli animali non sono fatti con lo stampo, anzi la variabilità che li contraddistingue è straordinaria.
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di k3kk0; 08-08-2016 alle 13:16
Italia settentrionale Di piccola taglia con macchie chiare sul carapace.Peso intorno ai 400 g, presente in quote collinari fino a 600 m s.l.m.Dimensioni massime: femmina 15 cm, maschio 13 cm.
Toscana Dal caratteristico carapace oblungo, con fondo giallo aranciato.La femmina può raggiungere un peso di 1000 g.Dimensioni massime: femmina 16 cm , maschio 14 cm.
Puglia Colorazione delle macchie mediamente scura e taglia molto ridotta.Peso: femmina 750 g, maschio 450 g, presente fino a 600 m s.l.m.Dimensioni massime: femmina 15 cm, maschio 13 cm.
Calabria Colorazione delle macchie scura e taglia nella media, colore giallo acceso spesso tendente all'aranciato.peso: femmina 750-900g, maschio 400-550g, presente fino a 1500 metri s.l.m.dimensioni massime: femmina 17 cm, maschio 14 cm.
Sicilia Simile alla Toscana ma con la colorazione delle macchie più scura.Sono molto frequenti esemplari con le scaglie golari contrassegnate da una o due bande nere. La seconda scaglia vertebrale è spesso convessa verso la parte anteriore.la femmina pesa intorno ai 800-1200 g. Il maschio circa 450-700 g, presente fino a 1500 m s.l.m.Dimensioni massime: femmina 20 cm, maschio 16 cm. Molto raramente le femmine possono anche arrivare a superare i 20 cm.
Sardegna Taglia molto grande e pelle scura, il capo presenta alcune macchie gialle. La testa dei maschi ha una forma all'incirca trapezoidale, nella maggior parte degli esemplari le scaglie golari sono contrassegnate internamente da due bande nere. La seconda scaglia vertebrale è spesso convessa verso la parte anteriore.La femmina può superare i 2 kg di peso.Dimensioni massime: femmina 24 cm, maschio 18 cm.
Ultima modifica di testudo1991; 08-08-2016 alle 13:18