Ci proverò...
Anche se ho paura che sia troppo freddo...
Il vero problema è la neve... una volta infatti, la neve, nel giardino era arrivata a coprire i lampioni, che sono alti quanto me...
Ci proverò...
Anche se ho paura che sia troppo freddo...
Il vero problema è la neve... una volta infatti, la neve, nel giardino era arrivata a coprire i lampioni, che sono alti quanto me...
....se c'è la neve ci sono 0 gradi, a me preoccupano di più i lunghi periodi dove il termometro segna abbondantemente sotto lo 0, però quest'anno, voglio seguire i consigli che mi hanno dato nel forum a vediamo che succede...
Puoi sempre optare per un cassone grande con terra mista a torba bionda e sabbia di fiume, il tutto ricoperto con foglie secce.
Quest'ultimo puoi posizionarlo in un garage o cantina (se hai rischio ratti fai una copertura con rete metallica maglia 5mm.
Inserirai le tarte prima che vadano in letargo, dipende molto dal clima.
Ma ripeto, se ci sono allevatori nella tua zona o nelle regioni adiacenti, le tarte sono già abituate al tuo clima, e stai sicuro che gli allevatori (seri) fanno fare letargo all'esterno.
In natura non ci sono cassoni o altro, quindi non preoccuparti.
Per il cassone non ci sono problemi, anzi...
I ratti non ci sono ma ricopro lo stesso con rete.
Nel recinto devo piantare le solite erbette, mettere dei rifugi e poi? Cosa manca?
Laneve è un ottimo isolante ed infatti i cani da slitta scavano una buca nella neve per dormire; se fornisci alle tartarughe i mezzi idonei non devi avere paura di danni dal gelo. Qualche anno fa ho avuto nella mia zona una settimana a -15°C ma le tartarughe erano ben riparate ed al risveglio erano perfette . Lascia che si interrino come sanno fare loro e dai un aiuto ricoprendo la zona con un mucchio di foglie secche.
Provvederò
Avete ulteriori suggerimenti o idee?
Allora non mi preoccuperò, ciao