Si, davvero interessante ! Grazie per la spiegazione, in effetti il ragionamento fila e la foto che hai messo assomiglia davvero molto alla mia.
Si, davvero interessante ! Grazie per la spiegazione, in effetti il ragionamento fila e la foto che hai messo assomiglia davvero molto alla mia.
Ripropongo qui foto di testuggini siciliane già postate in altra sede, con alcune aggiunte:
Sicilia-Nebrodi:
Di seguito foto di animali Siciliani di cui non conosco l'esatta area di origine:
Di seguito, invece, le foto di due carapaci, sempre di animali siciliani, fotografati in un centro di recupero:
Ultima modifica di k3kk0; 02-07-2016 alle 14:46
Molto molto interessante questa discussione , magari si potrebbe fare una cosa simile per le emys nostrane !
ps : k3kk0 perdona il mio OT , ma con quale sito inserisci le immagini ?
L'interesse nella approfondire la conoscenza di una specie condividendo informazioni non credo si possa definire una moda/mania, almeno non per me. Piuttosto trovo alquanto ipocrita tacere su un argomento del genere con la mera giustificazione utopistica di non alimentare o di far diminuire un bracconaggio ahimè ormai consolidato. In qualunque fiera del settore, su vari siti di annunci online ecc. non si trova altro che individui di Testudo hermanni hermanni in vendita classificati per regione geografica e guarda caso venduti con cites stranieri (naturalmente non di tutta l'erba ne voglio fare un fascio, salvando i non pochi allevatori seri). Questo per dire che non è certo una discussione su un forum (tra l'altro quando esistono già interi libri dedicati all argomento) che sancisce il destino degli animali wild bracconati, piuttosto una legislazione e un sistema di controlli non pienamente efficienti (nonostante alcuni passi in avanti), senza dimenticare la scarsa moralità delle persone che in nome dei soldi sacrificano interi ecosistemi, figurarsi gli individui di una singola specie.
@leseurii: solitamente carico da tapatalk, altrimenti da pc uso tinypic: http://it.tinypic.com
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Non ho capito bene cosa volevi dire , comunque per come la vedo io cercare di non fare mischioni e ibridi , ma cercare di mantenere quanto più possibile pura una certa locality ( sia che si tratti di un geco , di sauro o di una tartaruga ecc .. ) dovrebbe essere la prerogativa di ogni allevatore ...E se continua questa moda/mania dele ceppi (locality o fenotipo) ne incrocerai sempre di meno.
Al contrario bollerei come moda/mania la tendenza , purtroppo sempre più diffusa , di fare morph con i rettili , nei confronti della quale stendo un velo pietoso .
Per io resto sono d'accordissimo con quanto precedentemente detto da k3kk0 .
Chiudo OT
Ultima modifica di lesueurii; 03-07-2016 alle 01:53
Rucola scusami ma probabilmente ieri sera la stanchezza mi ha fatto fraintendere il tuo messaggio , ora ho capito bene cosa volevi dire !!
Perdona l'incomprensione .
Chiudo OT.
Piccola femmina pugliese:
Molto bombata e chiara.
molto bella , è la tua ?
Femmina calabrese, proveniente dal Crotonese, fotografata a casa di un conoscente:
Peso 756g. Animale in forma e tenuto molto bene in un ampio giardino. Tuttavia, una nota negativa c'è: per l individuazione immediata dell'animale i proprietari hanno avuto la brillante idea di fare questo:
Praticarle un foro con un trapano tra le sopracaudali, per legarci un filo di nylon per una immediata individuazione. Avevo sentito parlare di questa pratica ma questa è la prima volta che ne vedo un triste esempio!
..............sono senza parole.......come rovinare un capolavoro...........questa cosa orrenda l'ho vista in un libro!!
Magari un foro col trapano al padrone??!!
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk