Il Tetratec, come anche consiglio nella scheda dei filtri, ha bisogno di qualche integrazione non disponendo di materiali sinterizzati ba soltanto di bioballs, qualche cannolicchio in ceramica (quindi non poroso) e troppe spugne.
va inoltre cambiato l'ordine dei materiali in quanto pensato con una "filosofia" ormai datata, ovvero quella delle spugne biologiche.
Ne parlo con cognizione di causa, ne ho uno.
Si, è un modello diffusissimo e che non mi sento di sconsigliarti. E' un prodotto solido e funzionale, i new generation sono stati integrati con materiali all'altezza e funzionano così come configurati dall'azienda.L'askoll sembra essere tra i più acquistati, ma nei forum è quello su cui più spesso trovo discussioni aperte circa malfunzionamenti o problemi (ma forse proprio perchè ce l'hanno quasi tutti è più discusso?)
Di Eheim, tra quelli in funzione e quelli di riserva, ne ho 5.Gli eheim leggendo varie discussioni dovrebbe essere quello più affidabile, vorrei capire le differenze tra l'Ecco pro e l'Experience, in termini di resa (tra i due ci sono una decina di euro di differenza nel prezzo). Una differenza l'ho trovata già io, l'Ecco pro consuma solo 8 watt, mentre l'Experience ben 24. Questo significa che il primo è più scadente rispetto al secondo?
Inoltre ho notato che l'Experience su aquariumline cosa 112,9€ mentre su acquariomania costa 144,5€! Eppure entrambi i siti dichiarano di venderlo comprensivo di materiali filtranti, perchè questa notevole differenza di prezzo?
E ti assicuro che la diversa qualità in molti frangenti si fa sentire. Quella dei materiali all'interno è sicuramente molto molto evidente rispetto ad altre marche. Non sono perfetti, certamente.
La differenza di prezzo è dovuta solo alla diversa politica commerciale dei negozi. Ognuno fa il prezzo che riesce a spuntare con i fornitori. Il prodotto è il medesimo e contiene gli stessi pezzi.
Partiamo dalla differenze intrinseche ai filtri: l'experience è un modello datato, anche se una volta era il modello di punta (prima delle serie Professionel) e ha quindi una solidità piuttosto spiccata. Non consuma poco proprio per il fatto che ha qualche anno e comunque ha una pompa da 1050 l/h che è molto simile alla reale portata (altre marche mettono portate esagerate ma calcolate a vuoto, senza alcuna resistenza meccanica dei materiali interni e capisci che non è fisicamente possibile...).
L'hanno come dire, aggiornato, inserendoci dentro un materiale biologico eccellente, il substrat pro e lasciato sul mercato.
Un valido prodotto senza ombra di dubbio, ma non moderno (un esempio... la spugna di primo filtraggio è SOTTO, costringendoti a smontare tutto per pulirla).
Il filtro EccoPro fa parte di una linea più nuova e ottimizzata nei consumi, per questo trovi 8w appena di consumo. Ha un alberino a basso attrito che consente di girare impiegando meno energia. E' completo di tutto e tutto nel giusto ordine (spugna in testa e materiali filtranti nei cestelli) ma c'è un MA: il meccanismo di apertura e chiusura, per quanto efficace... è complesso e non sempre intuitivo.
Va saputo aprire e chiudere, pena rottura del cestello.
In questo video mostro i giusti passaggi da effettuare: https://www.youtube.com/watch?v=zaRz89XfAtA
Insomma, avendone 3 io li consiglio sopratutto per silenziosità (ricordarsi di mettere i piedini in gomma adesivi) e affidabilità nel tempo oltre che a costi di gestione ridotti, ma sono prodotti che vanno saputi usare.
Della lista che hai messo io mi orienterei, per avere un prodotto completo e non da modificare, verso il Pratiko o il JBL o l'hydor professional o l'EccoPro 300.Scusate la lungaggine ma voglio prendere qualcosa di decente ma senza dissanguarmi, considerando che a questa spesa devo ancora aggiungere l'isola, il termoriscaldatore, il termometro e la lampada UV nuova!![]()
Di tutti considera i consumi (il filtro sta acceso 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno) e il prezzo di acquisto e poi fai la tua scelta. Nessuno di questi è un filtro scadente, cadrai sempre in piedi.
Per il resto dell'elenco, rapidamente:
Blu Bios Filtro Externo 1200 fino a 350Lt Manca di materiale sinterizzato, da comprarsi a parte
Tetra Filtro esterno Tetratec EX 800 Plus "New Febbraio 2014" Già descritto più su
Ferplast Filtro esterno Bluextreme 1100 Troppe spugne e uno spazio riservato ai cannolicchi ridicolo (dovresti eliminare una spugna per fare spazio a materiale sinterizzato da acquistare separatamente).
Newa Kanist Filter 350 Filtro esterno per acquari fino a 350Lt rimando al post sopra