Direi che il primo per adesso vince su tutto.
Non che un Pratiko 200 sia piccolo, ma non sono sicuro che riuscirà a tenere benissimo la vasca con la Trachemys che cresce.
Mettiamo che è solo una, che è pure maschio... insomma sicuramente per adesso ce la fa(magari con qualche altro materiale sinterizzato dentro) per il futuro (anni) si vedrà.

La seconda vasca ha un filtro interno, che non solo avrà una cubatura ridicola, ma ruba anche spazio all'interno per il nuoto... bocciato per quanto mi riguarda.

La zona emersa... non te la consiglio di quel genere. Anche perchè con una profondità di 60, almeno 50 cm di acqua non vogliamo metterceli?
Sarà poi da ingegnarsi per evitare le fughe dalla zona emersa, ma il Pier mi pare proprio basso e questo animale ha bisogno di spazio, di volume libero.

Insomma, se per te le isole galleggianti non reggono, puoi sempre prendere un paio di pezzi di vetro e siliconarli per creare una zona emersa con rispettiva rampa.
poi renderai tutto antiscivolo con erba sintetica o pietrisco siliconato a sua volta sul vetro... insomma, in qualche modo si fa.
Non escluderei da ultimo una semplice corteccia di sughero, che si può comunque siliconare al vetro pure quella.