![]() |
![]() |
Ultima modifica di Passguor; 05-05-2016 alle 17:40
Capito, grazie
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Francesco, quello che fa fede è la temperatura del termostato dell'incubatrice. Ovvio che le uova devono stare all'altezza della sonda in quanto l'aria si stratifica. Se appoggi la sonda esterna sul contenitore è ovvio che misuri una temperatura differente, specie se non hai dato il tempo di arrivare all'equilibrio. Facendo così rischi fi far arrostire le uova![]()
tartamau ha dato la soluzione migliore e più sicura: posizionare le uova all'altezza della sonda del termostato dell'incubatrice (stando comunque attenti a non avvicinarsi troppo al cavetto riscaldante)
Al contrario, alzare la temperatura del termostato per raggiungere quella desiderata all'altezza delle uova è troppo rischioso. Bastano anche piccole variazioni nella temperatura ambientale della stanza per compromettere tutto.
Io comunque sul fondo ho 31.4 fisso già da qualche giorno (a fronte dei 32.0 impostati) e non si sposta di 1 decimo.
Ultima modifica di Passguor; 06-05-2016 alle 16:40
Una cosa è la sonda dell'incubatrice e l'altra la sonda del termometro per misurare la temperatura . Meglio il termometro della jaeger con apposito supporto per poter mettere il termometro all'altezza delle uova . In quel punto misureremo la temperatura giusta . Se si imposta la temperatura dell'incubatrice a 32 gradi all'altezza delle uova abbiamo 31,5 quindi perfetto [emoji3][emoji6] . Questo è quello che sono riuscito a capire parlando con l'utente tartamau se sbaglio qualcuno mi corregga [emoji6][emoji6]
Se le uova sono appoggiate sulla vermiculite e in quel punto il termometro rileva la temperatura giusta non è la stessa cosa ? Io ho fatto così : ho messo due contenitori con poca vermiculite , tra i due contenitori ho messo il termometro appoggiato alla stessa altezza delle uova con apposito accessorio . In quel punto segna 31,5 quindi penso che vada più che bene . L'incubatrice l'ho impostata a 31,8-31,9 . L'aria stratifica quindi a quella altezza la temperatura è giusta . La cosa migliore sarebbe un incubatrice programmabile ( programmabile intendo che si possono impostare svariate temperature e l'andamento sinusoidale fa sì che le temperature oscillano come in natura ) ventilata . Questa sarebbe la cosa migliore in modo tale che si avranno nascite più robuste e allo stesso tempo maschi e femmine . Con il metodo che noi andremo ad utilizzare nasceranno quasi tutti maschi e non in maniera naturale ( e una forzatura ). Per iniziare può andare bene poi però bisogna migliorarsi .
Sì sì, tutto giusto, ma questa non è la soluzione alla domanda su come avere nella vaschetta la stessa temperatura indicata sul display.
Se andassi a rivederti la discussione completa ti accorgeresti che sei intervenuto in una serie di risposte che seguono l'osservazione di francesco84 "Devo impostare 32,7 per avere 31,5 dentro i contenitori".