Dunque:
Ho diviso i due maschi che, come scrivevo in precedente post, avevo messo da inesperto insieme. (http://www.tartarugando.it/tartarughe-terrestri-mediterranee/16844-convivenza-maschi-e-ribaltamento-esemplare.html)
Poi, Sono riuscito a regolarizzare con il cites la tartaruga femmina "Uga" dimia zia, denunciata anni fa ma senza chip e lo portata a casa mia (http://www.tartarugando.it/tartarughe-terrestri-mediterranee/16776-che-dite-lo-faccio.html)ma.. e si c'è un ma, il maschio che ho lasciato insieme a lei, quello meno aggressivo, non la guarda neppure. Anzi! Si ignorano completamente!!! In più ha comportamenti strani che avevo notato fin dall’inizio e che avevo attribuito, dopo i vostri chiarimenti sulla convivenza tra maschi, alla presenza dell’altro esemplare. Quando gli “gira” continua per diversi minuti a fare avanti edindietro per il tartarugaio sempre negli stessi punti.
L’altro maschio invece, è molto aggressivo anche nei confronti di Uga (ho provato a lasciarli insieme) la quale non lo sopporta e lo prende a “gusciate” se non viene ribaltata prima.
Qualcuno di voi conosce meglio la psiche di questi esseri?