Ciao! Dopo aver riflettuto parecchio sul posizionamento della vasca (T-box xxl) se all'aperto o al chiuso, ho finalmente deciso di optare per l'in-door. Chiedo scusa a tutti coloro che hanno partecipato attivamente sulle altre sezioni, per avervi fatto smattare per poi prendere questa decisione! Tuttavia, un pò per i "problemi" estetici, un po per comodità (pulizia, temperature, zanzare ecc) alla fine l'ho considerata l'opzione migliore.
Ora: le lampade. Tranquilli ho letto molte discussioni a riguardo. Riassunto caratteristiche, correggetemi se sbaglio:
-SPOT: alogena o ad incandescenza (vetro satinato od opaco), da 40 W circa o più (no fluorescenza, no led)--> tenere accesa 4/6 h;
-UVA/UVB: 5%, da 23 a 26 W (meglio 26), posizionare non oltre 20 cm dagli animali.
-RIFLETTORE: RIFLETTORE CON PORTA LAMPADA IN CERAMICA PER RETTILARIO | Pets' House
-RISCALDATORE: se ne riparla per quando ce ne sarà bisogno, pensavo ad un askoll Askoll Riscaldatore Therm XL 200W(vasca in possesso T-BOX XXL)
- TIMER: al Leroy Merlin 4,50 l'uno.
Domande:
1) I riflettori ho letto essere meglio in cermaica, come descritto nella scheda tecnica. Ma fa davvero la differenza come scritto? Al leroy ci sono applique praticamente identici ma in metallo, non ceramica, a 9 euro con mollettone ecc, cosa mi conviene fare?Inoltre, è utile sia per spot che uvb?
2) sempre al Leroy trovo lampadine alogene di vario tipo e con diverse colorazioni (rosse, scure, ecc) Lampadine led, alogene, a incandescenza: prezzi e offerte online ma non ci sono opache o satinate! Vanno bene anche scure o è meglio chiare e satinate?
Per rosse ad esempio intendo queste tipo: Exoterra Heat Glo Infrared R20/50W , ad infrarossi. Non so dove avevo letto che ad infrarossi non erano il massimo. Però vedo che costano di più....
Grazie, abbiate pazienza