Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: Piccola Hermanni "pigra"
Ho deciso di metterla fuori da domani, dato che le minime sono a 10° e saliranno progressivamente per tutta la settimana.
Niente correnti d'aria, è stata all'interno da quando l'ho presa.
Oggi mi è parsa un po' più sveglia dei giorni precedenti, ha mangiato mezza foglia di radicchio sulla quale avevo polverizzato un bel po' di osso di seppia; l'ho tentata anche con una fragola ma l'ha ignorata.
Ecco il recinto:
-un cerchio di 4 metri quadrati circa, avrei potuto farlo più ampio ma non avrei saputo come coprirlo superiormente,e dato che qua girano corvi, falchi, poiane, volpi, gatti, cani, diversi mammiferi selvatici, ho preferito proteggerla bene; ma per i primi anni di vita credo sia sufficiente.
-Il terreno era parecchio sassoso e pieno di radici, quindi ho scavato fino a 35cm circa, ho adagiato sul fondo sassi più grossi per il drenaggio e terriccio universale per riempire.
-non ho interrato alcuna rete, i paletti entrano nella terra per 30 cm, e al di sotto c'è lo strato di sassi, per cui le fughe/intrusioni sono da escludere.
-ho seminato dichordia, trifoglio(poco) su buona parte della superficie,malva di fianco alla casetta e 2 tipi di cicoria in una sezione apposita (quella coperta dalla rete metallica); inoltre ho trapiantato tarassaco, nontiscordardime, piantaggine, e domani vado alla ricerca di ortica.
-i sassi interrati sono blocchetti di tufo, che circondano il sottovaso con l'acqua.
-il substrato sotto la casetta, dove spero si interri per il letargo, è una mistura di terriccio universale e torba.
-la casetta ha il tettuccio apribile, pareti composte da uno strato di compensato, uno di polistirolo di 3cm, ed un altro strato di compensato.

Avete alti consigli/suggerimenti?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum