Qui in Lombardia, quando c'è il sole, si sta bene si toccano anche i 16/17*. La notte le cose cambiano: le temperature si abbassano fino ai 2-3 *. Ieri notte si sono toccati gli 0*. Malgrado io abbia messo un bello strato di foglie secche, paglia e tessuto non tessuto, credo che sia stato troppo per loro la differenza di gradi. Le ho ritrovate nello stato di foglie tutte ritirate.
Secondo me i fattori sono da rintracciare, come dici te, nelle differenze di temperatura tra notte e giorno e nella giovane età.
L'inesperienza le ha portate a non ritornare sotto terra durante la notte. Per questo dico che, secondo me, le baby non sanno gestirsi e debbano essere messe in un terrario se si dovessero svegliare anticipatamente dal letargo.
Excalibur, non so come dirtelo: non si sta ricercando un colpevole. Anche perché le tartarughe sono mie, in letargo sono da me e sono io che decido come gestirle. Perciò la colpa è mia. Trovato il colpevole, ora possiamo andare avanti? Ahahaha sei un martello pneumatico.
Comunque le ho messe dentro ieri le superstiti sembrano stare bene. Ora vado a prendere delle erbe di campo.
Se ci sono ulteriori aggiornamenti sulle condizioni delle tartarughe ve li faccio avere ovviamente.