Ciao Casa18. Ho letto tutta la discussione e mi dispiace per il decesso delle tue baby. Mi chiedevo se le piccole che hai perso sono delle Marginata o Hermanni? Di solito le Marginate baby fanno di questi scherzi vanno in letargo molto tardi e si svegliano in anticipo non riuscendo piu' a sotterrarsi e rischiando cosi' di morire con le gelate notturne, esperienza diretta dell' allevatore dove ho preso le mie baby. Considera che in Campania le temperature sono sicuramente piu' miti rispetto al nord. Comunque anche lui (l'allevatore)ha un terrario allestito per le baby che si svegliano in anticipo naturalmente fa svolgere il letargo a tutte le baby all' aperto gia' dal primo anno, ma quando le trova in giro per i recinti a fine gennaio le recupera e le mette nel terrario confidandomi che il tasso di mortalita' in questi casi e' altissimo se restano fuori (situazione che si presenta il piu' delle volte con le Marginata). Personalmente il mio parere e' quello di fargli svolgere assolutamente il letargo ma ognuno che allevi nel proprio giardino delle tartarughe deve avere anche un terrario allestito per qualsiasi evenienza anche per un adulto che debilitato dietro consiglio del veterinario deve saltare il letargo, oppure come nel tuo caso in un risveglio anticipato delle baby. Mettere delle baby in un terrario ben allestito per circa un mese o anche meno non credo che crei loro dei problemi visto che hanno svolto comunque un letargo di circa tre mesi.