Innanzitutto grazie.
Allora,
carapace: 45mmx38mm
distanza carapace-piastrone: 25mm
peso: al momento non mi è possibile misurarlo, domani in mattinata vado ad acquistare una bilancia e uppo.
alimentazione: trifoglio, tarassaco (che mangia solamente in assenza di altro), cicoria, lattuga, lattughino rosso.

Il terrario è 50cm x 40cm, substrato di terriccio universale bio, piccolo sottovaso con qualche mm d'acqua che cambio spesso nel quale ogni tanto si fa un bagnetto. Come rifugio ho inserito un vaso parzialmente interrato, ma preferisce infilarsi sotto una sezione di ramo di pino che ho posizionato nel terrario, o, raramente, si interra parzialmente. Il rifugio è un po' piccolino, ma per pochi giorni l'allevatore mi ha detto che sarebbe andato benissimo... Così come per la lampada infrarossi: ma se mi dici che sono meglio altre soluzioni riparo subito.

Ha fatto il letargo, "si è svegliata" da circa 3 settimane (l'allevatore ha detto che l'ha svegliata perchè iniziava il periodo esposizioni e fiere -_-)

Descrivo qualche comportamento:
-La tartina non esplora, fa la spola tra rifugio e zona cibo, ho letto invece che sono animali molto curiosi.
-quando è ferma e sveglia non sta sulle 4 zampe, si appoggia sul piastrone e distende le zampette posteriori.
-Quando deambula sembra farlo con sforzo, ma non avendo un paragone magari è soltanto una mia impressione. Invece quando tenta di arrampicarsi sui bordi pare ricca di forze.
-ora l'ho svegliata per farle qualche foto, l'ho riposizionata vicino al cibo ed ha iniziato a mangiare con molta passione , ma se l'avessi lasciata in pace sarebbe stata a dormire fino a domani. (EDIT: 10 minuti da quando abbiamo iniziato io a scrivere, e lei a mangiare, e si è già rintanata)
-da sveglia e ferma quando respira muove testa e le 4 zampe a "ritmo", con movimenti molto pronunciati.

Non so se questi sono comportamenti normali per una creaturina del genere, mi sono documentato molto prima di acquistarla ma di risposte ai miei quesiti sul web non ne ho trovate. Forse mi sto solo preoccupando troppo e lei sta benissimo, non so proprio.
Ringrazio di cuore per ogni aiuto da parte vostra.

Qualche foto: noto che ha dei piccoli lembi di pelle sotto il collo