Ciao a tutti, naturalmente sono nuova e non capisco niente di rettili (non ne ho mai avuti prima d'ora!) quindi ogni minima cosa non capisco se è strana o normale e mi preoccupo per il si e per il no... purtroppo abitando in una piccola cittadina non ci sono esperti di rettili (almeno che io sappia!) e non so mai a chi chiedere consiglio!
Le mie tartarughe hanno quasi un anno e mezzo, le ho comprate principalmente per mio marito e abbastanza d'impulso convinta dal negoziante con un bel "devi dargli solo da mangiare!", ma in pochissimo tempo mi sono accorta che non era così! Sia benedetto internet altrimenti sarebbero morte!!! Comunque le mie tarte vivono in un acquario circa 45-50 cm per 25-30 cm, ha un filtro con una specie di spugna e la lanetta, sul fondo ci sono pietre lisce di fiume grandicelle che a mano a mano che crescono le tarte stiamo diminuendo sempre di più... Ha una lampada riscaldante posta a 30 cm dalla zona emersa che la illumina in diagonale, non abbiamo la lampada uv perchè ci hanno consigliato ("allevatori" che conosciamo) di dargli direttamente vitamina d e calcio... non so se è follia ma essendo le loro tartarughe belle grandi e sembra sane ci siamo fidati! La temperatura è impostata su 25 °C circa e mangiano una volta a settimana (anche meno) il salmone (quello che mangiamo noi affumicato crudo), più raramente il pollo, a volte qualche croccantino del gatto (quelli carne e verdure) e normalmente un mangime completo per tartarughe con i maledetti gamberetti secchi e delle sfoglie colorate rosse e verdi (tipo il mangime per pesci rossi!) e vitamine aggiunte... non so se va bene ma è la cosa più completa che io abbia trovato..
Le tartarughe che fino a settembre ottobre sono state vivacissime e molto agguerrite per il cibo piano piano hanno rallentato il ritmo finchè non abbiamo preso la lampada riscaldante verso novembre-dicembre, e una si è ripresa completamente, iperattiva come sempre e l'altra è rimasta apatica, preferisce stare sempre ferma sulla zona emersa e a meno che non gli do i croccantini del gatto non mangia!!!! Non vuole neanche il salmone che prima le faceva litigare!! Preferisce stare anche 2-3 gioni senza mangiare! Mio marito dice di lasciarla perdere, che sono io che la stresso (neanche la tocco!) e che sono esagerata! Dei veterinari in zona non mi fido perchè un'altra tarta che avevamo 2 giorni dopo averla portata dal veterinario è morta, era molto apatica e non mangiava da parecchio, ma secondo il veterinario stava benissimo!! Quindi vi chiedo se potete dare uno sguardo alle mie piccole e consigliarmi qualcosa! Grazie davvero per chi mi risponderà! (ho anche 2 gatti ma si limitano a guardare le tartarughe! se mettono le zampe dentro le sgamo subito perchè il bagnato si vede bene sul mio pavimento!)
- - - Aggiornato - - -
Foto:
Rughetta (vivace)
Spinoso (apatico, mangia solo croccantini di gatto, ha una macchia/crosta in rilievo sul piastrone nella parte bassa della foto)