Originariamente Scritto da
Eurydice
Bellissima storia, i Corvidi sono estremamente intelligenti, credo che ti abbia rubato le sigarette perché tendono ad accumulare cibo nel nido
, per questo vengono impropriamente chiamate Gazze ladre, è una questione istintiva. Purtroppo morsi e ferite dei gatti sono spesso letali per i pennuti, io ho tentato di curare 2 Colombi ma le unghie e la saliva dei felini contengono dei batteri letali e ora se mi capita di vedere che ci giocano me ne vado e lascio fare alla natura, anche perché si stressano moltissimo ad essere maneggiati, medicati e soprattutto tenuti in gabbia per essere curati...l'ideale sarebbe ucciderli ma io non ho il coraggio
E' proprio questo il punto, se troviamo un uccellino ferito, di qualsiasi specie, oppure un pullo caduto dal nido la cosa da fare, anche da un punto di vista legale, sarebbe quella di portarli il prima possibile in un centro di recupero Lipu dove sono attrezzati per il reinserimento in natura, oppure, se i genitori sono nei pressi lasciare il piccolo in una scatola al sicuro da predatori, i genitori continueranno ad alimentarlo. Se si decide di allevare il piccolo bisogna tenere presente che più avremo contatto con lui, più il processo di imprinting sarà innescato e inizierà a vederci come la propria madre, questo si può evitare cercando di avere meno contatti possibili con il pennuto in modo che non si abitui alla presenza umana. Quest'estate, a giugno, una mia amica mi ha portato un piccolo di Cinciarella, quasi pronto all'involo, io non avevo mai dato da mangiare ad un pennuto
dato che scrivo su un forum di Birdgarden mi sono fatta dare consigli e me la sono cavata....mi sono resa conto che il piccolo mi chiamava ogni ora come fossi la mamma e si faceva prendere in mano...mi hanno spiegato che il problema sarebbe stato il dopo: non sarebbe stato in grado di procurarsi il cibo da solo una volta liberato perché sono i genitori che glielo insegnano e quindi mi avevano consigliato degli step (nascondergli delle camole o insetti vivi nella gabbia, farlo allenare al volo ecc...) come vedete non è semplice, molto impegnativo....per cui ho chiamato il Centro di recupero Lipu di Milano Magenta e me l'hanno preso. Un posto molto bello, immerso nel bosco, erano pieni di rondini e rondoni, qualche Cincia, un Assiolo e addirittura 2 Piccioni. La prassi prevede che una volta che sono in grado di volare vengono messi in una grande voliera dove devono imparare a procacciarsi il cibo e quando imparano vengono liberati...molti tornano nei pressi, altri no. Il contatto con l'uomo viene a mancare..ed è cruciale.