Originariamente Scritto da
Definizione Scud
La Septicemic Cuteneous Ulcerative Disease, comunemente abbreviata in SCUD, è una malattia infettiva che si presenta, inizialmente con micropuntini, poi sotto forma di lesioni ulcerative del piastrone e della carapace.
Le cause di questa patologia sono imputabili a vari fattori: un'azione combinata di diversi ceppi di batteri tra i quali citiamo i Citrobacter freundii, Serratia anolium, Beneckea chitonovora e altri batteri gram negativi; scarse condizioni igienico / ambientali (per esempio in caso di tartarughe acquatiche un'acqua poco pulita); cattiva alimentazione ricca soprattutto di gammarus essiccati che spesso, allevatori poco esperti, somministrano alla tartaruga pensando di fornirle un giusto pasto adeguato, ricco di sostanze nutritive a lei necessarie per una crescita corretta; ma di fatto non è così.
Ecco perché, in merito a quest'ultima causa, è molto importante informarsi sulla corretta alimentazione per ogni singola specie che si alleva.
Queste lesioni ulcerative, provocano delle vere e proprie abrasioni sulla corazza del nostro animale.
Sono macchie rosse che andranno ad intaccare la cute dell'animale, trasformandosi in casi più gravi in setticemia; possono apparire, durante tutto il processo d'infezione, anche macchie biancastre (pus solido), che rendono il piastrone molto poroso, come un tessuto morto che si sgretola.
La tartaruga diventa così inappetente, presenta segni di torpore e letargia, ridotto tono muscolare e perdita di peso; in alcuni casi anche la perdita degli artigli. Se non si interviene in tempi adeguati e non si prestano le cure necessarie, può anche verificarsi la morte.