Grazie Eurydice, oggi mi sono accorto che il giardino è pieno di queste piantine, evidentemente nate da poco. Visto che non sono cibo per le testuggini, le ignorerò.
![]() |
![]() |
Grazie Eurydice, oggi mi sono accorto che il giardino è pieno di queste piantine, evidentemente nate da poco. Visto che non sono cibo per le testuggini, le ignorerò.
Ciao Tartalio, la prima è Euphorbia prostrata, ha un portamento strisciante, in genere questa famiglia di piante ha un'azione irritante, posso dirti che la mia tartaruga le evita alquanto (io ho due tipi di Euphorbie che crescono qua e là, anche se le strappo sempre e stanno diminuendo); la seconda è una Brassicaceae, nello specifico (grazie per avermi detto del portamento e del colore dei fiori) è Sinapis erucoides....ossia Rucola selvatica, da evitare.
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Perfetto, grazie mille, gentilissima e preparatissima come sempre! Eviterò entrambe.
- - - Aggiornato - - -
Approfitto della tua disponibilità: non sono riuscito a trovare quale sia il rapporto calcio/fosforo delle foglie di ibiscus, delle quali le mie testuggini vanno ghiottissime (è sufficiente che le adocchino nelle mie mani per vederle scattare più veloci di Bolt in una finale olimpica dei 100 metri piani, mentre snobbano le altre erbe). Hai qualche informazione in merito?
In quanto malvaceae il rapporto Ca/P è buono, vai tranquillo.
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Meglio così, grazie ancora.
Non sono espertissimo come Eurydice , mi sembra che sia cicoria selvatica : attendiamo una conferma o una clamorosa smentita!
Credo anche io che si tratti di dente di leone...o cicoria selvatica, anche a me con il fresco è tornata in giardino..cmq sì e tartacibo anche se ormai non dovrebbero più mangiarla...il letargo è imminente
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Letargo imminente? Qui è ancora presto, c'è un altro mese di veglia.