Aiolia, il terriccio va nebulizzato! è importante che ci sia un adeguato livello di umidità, soprattutto con le baby, in quanto è stato verificato che favorisce una corretta crescita ossea, e quindi previene piramidalizzazione. Le piantine e i piccoli cespugli vanno messi, sia per fare in modo che le tartarughe abbiano sempre a disposizione delle erbe con cui alimentarsi, sia per creare rifugi naturali, oltre alle casette. Il Rosmarino strisciante va bene per un terrario, cresce lentamente e non ha radici problematiche, idem il Timo, che rimane basso. Anche quelle indicate da Excalibur sono a prova di tartaruga ma, essendo succulente, potrebbero non vivere bene in un terreno torboso che dovrai tenere sempre umido, al contrario sono indicate per un recinto all'aperto.
Ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione in cui un utente, Nico, ha fatto un bel terrario, corredato di piantine e accessori, per le sue baby.
http://www.tartarugando.it/tartarugh...-ultimato.html
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Ed ecco alla fine com'è venuto
Casetta con tetto apribile per ispezione!
Devo solo aggiungere altri 5 cm di terra e due piantine
Ultima modifica di AIOLIA; 20-10-2014 alle 10:55
Ottimo, hai fatto bene anche ad usare materiali di riciclo
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Stamattina le ho pesate di nuovo, hanno preso un altro grammo, siano a 13g per tutte e quattro, prendono un grammo circa a settimana. Nella nuova dimora sono contente e si vede, ma ora inizia un periodo di maltempo, chiaramente ho allestito una tettoia coibentata smontabile, ma il mio dubbio è se siano ancora troppo piccole per il letargo...
Ragazzi mi dire se 13 g sono ancora pochi?
Comincia a far freddo pure da noi...
Tranquillo va più che bene. Continua a tenere monitorato il peso anche se ormai non dovrebbero avere nessun problema già da ora per il letargo. [emoji6]
Di che temperatura stiamo parlando dalle tue parti per dire che fà freddo? [emoji10]
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Aspetta perché qua fino a ieri eravamo in maniche corte, stamattina era bello e prendevano il sole poi hanno mangiato parecchio, ma pomeriggio ha cominciato a fare freschetto e piovere (Ho messo la tettoia in coibentato così non prendo acqua) non saprei i gradi ma rispetto a ieri almeno 7/8 gradi in meno!
Per andare in letargo definitivamente, la temperatura dovrebbe scendere sotto i 10° e rimanere costantemente al di sotto di quel valore.
Ma che tipo di foglie secche sono buone? Quelle di quercia sono ok?