Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
Bellissimi esemplari complimenti Alceo.
Da quanto tempo sono con te?
Sarebbe interessante sapere età, lunghezza e peso.
Dalle foto sembrano avere circa 4-5 anni ed hanno sicuramente svolto sempre regolare letargo visto che sono perfettamente lisce e cresciute davvero bene.

Lunghezza stimata intorno ai 9-10 cm peso circa 200-300 grammi!!!
Sono due hermanni hermanni, provenienti dall'allevamento TartaEtruria e sono con me dal settembre del 2011.
Hanno sempre fatto letargo rigorosamente all'aperto e con le dimensioni ci sei andato molto vicino.
Giacomina, nata nel settembre 2010, più chiara col segno distintivo bianco, attualmete pesa 353 gr., lunghezza 12,1 cm. larghezza 9,3 cm. ed altezza 6,7 cm.
Valentino, nato nell'agosto del 2007, più scuro col segno distintivo rosso, è rimasto sempre più piccolo, nonostante avesse tre anni di più dell'altra e pesava 311 gr. lunghezza 11,9 cm., larghezza 8,8 cm ed altezza 5,6 cm.
Ho scritto al passato perchè, purtroppo, è venuto a mancare il 2 settembre.
In quei giorni c'è stato un calo repentino di temperatura di almeno 15° e, mentre Giacomina era già nel rifugio, Valentino è rimasto fuori.
Quando mi sono accorto, quasi subito dopo, che era poco reattivo, sono corso dal Veterinario, che ha cercato immediatamente di recuperarlo, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare.
Il Veterinario ha diagnosticato un blocco intestinale, o una congestione, per esserne sicuro avrebbe dovuto fare un'autopsia, che ho voluto evitare.
Probabilmente Valentino era un pò cagionevole fin dalla nascita, infatti quando le presi, Valentino aveva 4 anni e pesava 114 gr., poco più dell'altra, che ad un anno pesava 95 gr., cresceva regolarmente e costantemente, ma in modo meno sensibile dell'altra

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da sulaphat Visualizza Messaggio

Ciao, simpatico!

Belleee!!
Sbaglio o vedo un lampioncino ed una panchina nella prima foto..?
Ciao cara, non sbagli affatto e questo è niente.
Ti mostro il "rifugio" delle piccole, mi sono sbizzarrito, ma ho voluto fare una cosa carina, che servisse, oltre da rifugio, anche da arredamento ad un giardino ben curato.

Le tartarughe in primo piano sono altre due hermanni, regalatemi da un conoscente, che purtroppo ho dovuto, a malicuore, consegare al Corpo Forestale di zona, perchè prive di regolare documentazione.
Ora si trovano in un centro di raccolta e vado spesso a trovarle.
Ho fatto di tutto per averle in affido, con un pianto greco a non finire, mio e di mia figlia che mi aveva accompagnato, ma sono irremovibili, non c'è stato nulla da fare ed ora sono ancora là.