In verità non te lo saprei dire, ma nell'altro Forum tutti decantavano le proprietà dei fiori e delle foglie di hibiscus, le tartarughe ne vanno letteralmente pazze, tant'è che ho piantato nel recinto una piantina e ti mostro come l'hanno ridotta.
Così era appena piantata.
E così si presentava dopo solo quindici giorni.
Quello non è un Ibisco ma una Kalanchoe.
Sicuramente i fiori di Ibisco sono meno zuccherini di quelli di Bignonia, non emanano nessun profumo....
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Ciao,
oggi ho pesato Rughe e pesa 915 gr.
Ho provato con l' hibiscus qualche volta ma non lo vuole e anche lei mangia la Kalanchoe l' ha rovinata tutta a mia mamma , al punto che ne ho piantata una nel box delle piccine che ogni tanto la mangiucchiano o salgono sulle foglie piu basse
Povera Rughe il prossimo anno le toccherà stare a dieta
davvero!!!
Ti dirò guardando la foto la sensazione che Rughe abbi più dell'età che affermi (8 anni). Sai da dove proviene e se hai svolto sempre regolare letargo? Dalle foto comunque risulta cresciuta davvero bene quindi ritengo che abbia sempre fatto letargo anche se il rapporto lunghezza/peso è davvero un pò sbilanciato/sovrappeso. Sei sicura di aver misurato la lunghezza nel modo giusto?
Sarebbe interessante anche poter vedere la foto del piatrone sia di Rughe che delle piccole.
Se riesci altrimenti non disturbarle in questo periodo.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Ha sempre fatto il letargo, me l' ha ceduta un vicino, l' ho rimisurata e la lunghezza è giusta....molto probabilmene la causa del sovappeso sono i fiori di bignonia impazzisce quando li vede e finisce tutti quelli che trova...
di seguito metto le foto del piastrone
Rughe
Zampetta
Piccion
Stamani quando sono andata a vedere nel box delle piccine sotto al piattino dell' acqua c' erano una miriade di vermettini blaaaa!! come dicevo sopra qualche giorno fa ho spostato il box in un posto piu soleggiato e ho aggiunto torba e terriccio bio x il letargo. Adesso ho tolto tutti i vermetti ma spero non ce ne siano altri, pensate che posano dare fastidio alle piccine?
No, i vermetti non fanno nulla, è normale che ci siano, sono decompositori e trasformano le sostanze appunto in decomposizione in humus che migliora il terreno, si rintanano in luoghi bui ed umidi, non vanno uccisi assolutamente.
Gli unici nemici delle tartarughe sono cani e simili, roditori, corvidi e rapaci...
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
ok, grazie Eurydice
perche mi avete chiesto di vedere i piastroni? che cosa si capisce? sono curiosa.
Stanotte è successa una cosa strana nel box... nel pomeriggio minacciava di piovere e ho coperto con del nylon. Zampetta era nel rifugio e piccion dietro la Kalanchoe (da quando l' ho spostati mettendoli in un posto piu soleggiato non va piu nel rifugio ) la notte verso le una sono rientrata e ho trovato zampetta nell' angolo vicino al laghetto? che ci faceva? si è spostata al buio? quando piove preferiscono spostarsi verso est? Bhooo che strano!
Osservando e contando le linee di crescita del piastrone, più o meno come si fa con gli alberi, si riesce a stabilirne con grande approssimazione l'età e, come diceva giustamente Lucio, anche a me sembra che abbia di più di otto anni, forse dieci.
Ma sul Cites non è riportata la data di nascita?
Zampetta si è spostata perchè probabilmente aveva intenzione di prendere un pò d'acqua, lo fanno spesso quando piove.