Sono d'accordo non è questo il caso in cui va applicato ma in caso di ferita non infetta dopo è stata medicata potrebbe essere un ottima soluzione per evitare di coprire e fasciste la ferita o di tenere l'animale al chiuso entrambe necessarie per il rischio che le mosche/insetti possano depositare le uova o comunque infettare la ferita. Per questo In alcuni casi potrebbe essere utile. [emoji6]
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
vi aggiorno sulle situazioni:dall'ultima volta che vi ho scritto, ad ogni bendatura, non abbiamo più trovato altre larve. questo è un buon segnale, anche la veterinaria visitandola non ha riscontrato nulla d'anomalo, quindi se ha ancora larve dovrebbero essere poche, anche se credo non ce ne siano più. oggi infatti è stata tutto il giorno sotto la lampada riscaldante a una temperatura di 28 gradi e,col caldo, le larve sarebbero dovute uscire; invece nulla anche al cambio bendaggio di oggi non abbiamo trovato nulla.oggi ha fatto la seconda puntura antibiotica, la prossima sarà tra 72 ore. domani mi arriva anche la lampada uvb 5.0, lei ora vive in un terrario(non molto grande, ma conto di comprarne uno di dimensioni maggiori appena posso) con una casetta in cui possa ripararsi quando vuole. le ferite guariscono bene, inoltre abbiamo fatto anche oggi della pulizia con betadine diluito.
spero nel meglio per Clotilde
grazie ragazzi di tutto intanto
Bene pelle, sono contenta che tutto proceda per il meglio! Continua a tenerci aggiornati!
Solo una domanda, hai un giardino dove allestire un recinto per la prossima primavera?
ok per il sistemico, però di solito le cefalosporine di terza generazione vengono somministrate per via parenterale (iniezioni) ho dei dubbi sul fatto di effettuare dei lavaggi con queste diluite; non metto in dubbio che possano funzionare, ma si corre anche il rischio di creare delle Resistenze
Buonasera a tutti,
chiedo scusa per l'intrusione in questa discussione mi sono appena iscritta al forum poiché 10 minuti fa tornando a casa ho trovato la mia tartaruga ferita dal morso di un cane entrato nel nostro cortile . Purtroppo il veterinario ha già chiuso l'ambulatorio a quest'ora, sono molto preoccupata e spero di trovare in voi un consiglio almeno per un primo soccorso. Pubblico due foto e in attesa dei vostri consigli vi ringrazio in anticipo.
Disinfettala con Betadine o Clorexidina, e tienila in un luogo pulito...Non ci voleva proprio in questo periodo pre-letargo....Domani ovviamente portala subito dal veterinario, magari gli prescriverà un antibiotico.
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Grazie mille, ti sembra una ferita grave? non mi è mai capitata una cosa del genere quindi sono del tutto ignorante in materia
E' una brutta ferita, ma presa in tempo e curata bene si rimarginerà.
Dalla foto sembra la parte anteriore, la testina ha subito danni?
Concordo con Excalibur, è molto importante che non si infetti.
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Se l'animale ha ricevuto offesa solo sul carapace, non sono ferite che possano in alcun modo creare problemi. Vanno lasciate all'aria perchè si asciughino prima possibile. Visto il luogo dove vivi, ci sono ancora un paio di mesi prima che l'animale entri in letargo, dunque può in parte risolvere il problema, che richiederà comunque anni perchè sia pienamente recuperato.
Il sole è il miglior rimedio. Al limite un trattamento antibiotico preventivo, ma questi tipi di ferite, se lasciate all'aria ed al sole, non infettano. Le tartarughe hanno evoluto una notevole resistenza a questo tipo di ingiurie, frequesti per la loro costituzione.
C'è solo da evitare che le ferite rimangano umide e attirino le mosche, ma ciò si risolve con tanto sole. La tartaruga saprà come meglio espori per istinto.
Grazie mille a entrambi, sono riuscita anche a contattare un'amica veterinaria e mandarle le foto domani lo porterò dal mio veterinario di fiducia perché venga visitato. oggi disinfetto e faccio una medicazione come quella che mi ha indicato ora la veterinaria. grazie ancora per i preziosi consigli