Citazione Originariamente Scritto da Eurydice Visualizza Messaggio
Io concordo con Adriano, sembra proprio un Cardellino juvenile...tienilo in una gabbia spaziosa se ce l'hai, dagli qualcosa di nutriente come i semi di girasole, camole e acqua, magari le ali si aggiustano e poi lo liberi...Anche chiamare un veterinario esperto in esotici può esserti di grande aiuto!
Essendo un animale selvatico è assolutamente vietata la detenzione, anche perché morirebbe di stress a rimanere chiuso in gabbia e a questo proposito copri la gabbietta con un lenzuolo chiaro in modo che possa avere luce ma non vedere le persone al di fuori...
Se conosci un centro di recupero lipu li nei dintorni, portalo subito....sarebbe la cosa migliore per lui e per te...

Vi ringrazio ma non è che io sia proprio a digiuno di uccelli, mi sono lasciata forviare dal fatto di averlo trovato libero. Anche io ho pensato ad un cardellino in livrea giovanile ma il becco non sembra proprio quello di un esemplare del' anno.
Ho mandato le foto al mio vet, incardellato femmina ... per cui del tutto inutile: non canta, non si riproduce. L' incardellato è al 99% sterile, se ricordo bene la femmina è sempre sterile, il maschio in rarissimi casi è riproduttivo. Ho trovato una voliera pronta ad accoglierla, starà bene.
I centri di recupero ...... ci sarebbe da parlarne parecchio ... dipende da quello che porti ... dall' impegno che richiede e dalla pubblicità che se ne può ricavare ...