Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 71

HELP acquario!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    2,527
    Discussioni
    Like ricevuti
    1577
    Tartarughe in possesso

Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

Predefinito Re: HELP acquario!

Che è fatto bene ed ho dimenticato di dirtelo prima

Molto bello quei tronchi grossi. Devi solo verificare (con questa specie esce difficile perché beccarle in tali momenti è complicato) che l'accesso al sughero sia facile e non troppo impegnativo altrimenti è come se le scorraggiassi a salirci.

Comunque non hai idea di quante foglie marce trovo sul fondo perché le doppiamente infami le calpestano come se fosse un red carpet. Hanno l'eleganza e la grazia di un ippopotamo

La bella tartaruga

Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    9,241
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Tartarughe in possesso

1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

Citazione Originariamente Scritto da Acquarion Visualizza Messaggio
    Che è fatto bene ed ho dimenticato di dirtelo prima
    Mi fa piacere detto da te!

Molto bello quei tronchi grossi.
    Come ti scrivevo, più che grossi sono l'unione di due coppie di legni.
    Sulla sx ho unito 2 mopani, sulla dx due jati.
    Ho utilizzato viti da legno autofilettanti avvitate a mano, ma ho fatto una fatica infame... se dovessi rifare il lavoro faccio un forellino col trapano e poi metto la vite da legno appena più grossa del foro.

Devi solo verificare (con questa specie esce difficile perché beccarle in tali momenti è complicato) che l'accesso al sughero sia facile e non troppo impegnativo altrimenti è come se le scorraggiassi a salirci.
    Ti ringrazio della dritta... un po' ci ero arrivato da solo, infatti messo così il sughero è "ballerino", al contempo le ventose non mi piacciono, sfrutto le teste delle viti con cui ho unito i legni, due delle quali si trovano proprio a lato del sughero (non sono riuscito ad avvitarle del tutto data la durezza del legno): metto una seconda fascetta in modo che il sughero risulti "tirato" tra il tronco e lo scatolato del filtro, risultando così stabile, ed a fianco della "rampa" costituita dal legno affiorante.

Comunque non hai idea di quante foglie marce trovo sul fondo perché le doppiamente infami le calpestano come se fosse un red carpet. Hanno l'eleganza e la grazia di un ippopotamo
    Avendo già avuto esperienza acquariofile, non avevo nessuna intenzione di piantare nel substrato.
    Al massimo avrei inserito un lucky-bamboo, ma fissato con un porta-fascetta nell'angolo della vasca.
    Userei solo il ceratofillo e una galleggiante, ma anche l'idea di un ambiente legnoso/roccioso lo trovo bello e pratico ai fini della manutenzione.
    In assenza di piante credo che l'importante sia fornire delle "tane" che possono essere semplicemente legni mopani adagiati sul fondo, che per forma creano sempre piccole cavità e caverne... magari accostando due legni

PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    2,527
    Discussioni
    Like ricevuti
    1577
    Tartarughe in possesso

Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere detto da te!

Come ti scrivevo, più che grossi sono l'unione di due coppie di legni.
    Sulla sx ho unito 2 mopani, sulla dx due jati.
    Ho utilizzato viti da legno autofilettanti avvitate a mano, ma ho fatto una fatica infame... se dovessi rifare il lavoro faccio un forellino col trapano e poi metto la vite da legno appena più grossa del foro.

Ti ringrazio della dritta... un po' ci ero arrivato da solo, infatti messo così il sughero è "ballerino", al contempo le ventose non mi piacciono, sfrutto le teste delle viti con cui ho unito i legni, due delle quali si trovano proprio a lato del sughero (non sono riuscito ad avvitarle del tutto data la durezza del legno): metto una seconda fascetta in modo che il sughero risulti "tirato" tra il tronco e lo scatolato del filtro, risultando così stabile, ed a fianco della "rampa" costituita dal legno affiorante.

Avendo già avuto esperienza acquariofile, non avevo nessuna intenzione di piantare nel substrato.
    Al massimo avrei inserito un lucky-bamboo, ma fissato con un porta-fascetta nell'angolo della vasca.
    Userei solo il ceratofillo e una galleggiante, ma anche l'idea di un ambiente legnoso/roccioso lo trovo bello e pratico ai fini della manutenzione.
    In assenza di piante credo che l'importante sia fornire delle "tane" che possono essere semplicemente legni mopani adagiati sul fondo, che per forma creano sempre piccole cavità e caverne... magari accostando due legni

Sisi ho seguito il post e l'effetto dei tronchi è molto gradevole.

Le foglie marce erano proprio della egeria! Le spappolano. Spero che non tutte le sterno. siano cosi 😊

Comunque non preoccuparti per le tane: Anche grazie all'effetto dei vetri le tartarughe in acquario si sentono abbastanza sicure quindi a meno che tu non metta il braccio ogni ora in vasca le tartarughe non useranno molto le tane...

Ora aspettiamo l'ingresso

La bella tartaruga

Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare

Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    9,241
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Tartarughe in possesso

1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

Sisi ho seguito il post e l'effetto dei tronchi è molto gradevole.
    se hai già dei legni e non vuoi farti spennare in negozio per quelli grossi, trapano, viti da legno, e te li componi su misura

Le foglie marce erano proprio della egeria! Le spappolano. Spero che non tutte le sterno. siano cosi 
    L'egeria è molto bella ma ha gli steli rigidi e fragili.
    Potresti provare col ceratofillo e con una galleggiante, oltre ai classici pothos e lucky bamboo.

Comunque non preoccuparti per le tane: Anche grazie all'effetto dei vetri le tartarughe in acquario si sentono abbastanza sicure quindi a meno che tu non metta il braccio ogni ora in vasca le tartarughe non useranno molto le tane...

Ora aspettiamo l'ingresso
    Ho inserito GAMERA in vasca assieme ad un po' di gambusie che condividevano lo stagnetto da giardino: nonostante il forte stress a cui l'ho sottoposta (pesca dal fango, trasporto, qualche giorno in un box con poca acqua) ora mi pare a suo agio.
    Si infossa scomparendo, e ha già trovato due crepe nei legni in cui si infila facendo spuntare la testa.
    Le ho dato delle piccole limacce che però non ha identificato come cibo, mentre poco fa l'ho vista mangiare un pellet.
    Tutto bene direi.
    Ora vanno sistemate le luci e aggiustata la piantumazione.

Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    9,241
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Tartarughe in possesso

Devi solo verificare (con questa specie esce difficile perché beccarle in tali momenti è complicato) che l'accesso al sughero sia facile e non troppo impegnativo altrimenti è come se le scorraggiassi a salirci.
    Ho fissato il sughero con una ventosa che mi avanzava dal filtro esterno: ho usato una vite con la testa che si incastrasse nella ventosa avvitata nel legno, e ho messo il sughero sul lato lungo della vasca, dietro il tronco emergente. Magari se trovo altre ventose ne aggiungerò una seconda.
    Direi che ora l'accesso è particolarmente agevole, la piattaforma è ferma e accostata al tronco inclinato.
    Avevo maledetto lo scatolato del filtro interno, invece alla fine è stata una fortuna doverlo conservare: negli scomparti del filtro sto provando a creare un filtro a fitodepurazione. Inoltre ho agganciato il portalampada a pinza della spot sulla parete dello scatolato, sulla superficie dove c'è il foro di uscita dell'acqua, e direi che è in posizione ottimale.

La mia Sterno (Gamera) sembra ancora un po' spaesata nella vasca: nuota molto contro i vetri e sembra parecchio irrequieta, però mangia, le ho recuperato un paio di chioccioline vive dalla vasca del tritone, inoltre mangia i pellet (sera carnivor)... mentre le piccole limacce le ho trovate morte non consumate, e ho rinunciato a somministrarle lombrichi perchè appena cadono sul fondo si insabbiano prima che la tarta li trovi.
    Riproverò più avanti
    Ultima modifica di gibo; 21-09-2014 alle 09:40

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •