Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: HELP acquario!
eccole, scusate la qualità:

ho dovuto svitare e riavvitare le 2 radici jati più grosse, in quanto il tronco emergeva troppo e creava una zona stretta vicino al vetro in cui ho visto la sterno incastrarsi pericolosamente.
Il pothos nel filtro interno, nel secondo scomparto, se osservate è fissato con un porta fascette adesivo, mentre nel primo vano l'ho solo poggiato.
La terza radice l'ho levata perchè c'era appunto il rischio di creare zone "di incastro", e già ci sono tane e appigli...
La zona emersa l'ho momentaneamente ridotto tagliando il sughero e fissandolo con una fascetta al foro del filtro interno: la piattaforma non è comunque totalmente stabile, per cui valuterò se legarla dall'altra parte al tronco sempre con una fascetta sfruttando una testa delle viti che resta proprio nel punto giusto (il fissaggio a ventosa non mi piace...).
La lampada a pinza verrà ovviamente spostata in prossimità del sughero con lampadina spot specifica jbl halodym uva.
Sono solo in dubbio sulla plafo/illuminazione: il pothos cresce anche con la luce dell'appartamento, potrei aggiungere del lucky bamboo e fissare al tronco degli steli della mentha acquatica che ho in laghetto, che cresce benissimo come epifita e mi è cresciuta in garage con luce scarsissima...
Metterei quindi, oltre alla spot, una lampada a pinza così come in foto... sapendo che in vasca avrò una zona illuminata e molte zone in mezzombra, peraltro credo gradite dalle sterno.
Con la plafo per contro potrei fare una luce da stadio e "imballare" la vasca di ceratofillo e galleggianti, al contempo potrei forse avere qualche problemino di alghe e una maggiore manutenzione della vasca per via delle piante...
che dite?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum