Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
fattibilità di accogliere una tarta
ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho letto molti messaggi e schede alla ricerca di risposte ai miei dubbi,
mi piacerebbe molto avere 1 o piu tartarughe ma non sono certo di avere la possibilità di farlo, a questo scopo chiedo gentilmente il vostro aiuto per capire se e come posso gestire questa volontà:
risiedo in provincia di Milano e possiedo un giardino di 25mq, esposto a N/NE, ho 3-5 ore di sole (in base al mese)da metà Marzo a fine Settembre, in aggiunta ho un balcone di 6mq esposto a SUD.
mi chiedevo se l'esposizione del giardino fosse sufficiente per possedere una tarta oppure se sia necessario (per esempio da metà Settembre) spostarla sul balcone per 4/5 scoperto (con tutte le grazie di una casetta, un pezzetto di terriccio dove fare crescere dell'erba ecc), vi prego di farmi la vostra opinione ed eventuali suggerimenti, sia in termini di habitat che di tipologia di tarta che magari si adatta meglio a quando posso offrire.
Se fosse necessario spostarla nel balcone e quindi poi la tarta andasse in letargo nella casetta, potrei poi metterla in Box per mantenere in inverno una temperatura più mite (tra 8-10 gradi in media) e ovviamente riparata dalle intemperie.
vi ringrazio in anticipo, fatemi sapere se avete bisogno di ulteriori informazioni
Fabio
-
-
Fedelissimo
Re: fattibilità di accogliere una tarta
Ciao Fabio, non vorrei raffreddare i tuoi entusiasmi ma 3/5 ore di sole sono un po' poche per consentire a una tartaruga la corretta esposizione e darle la possibilità di termoreglarsi correttamente.
L'ipotesi balcone non la prendere neanche in considerazione per una terrestre.
-
Contributor Mod
Re: fattibilità di accogliere una tarta
Condivido quanto ha detto lillaghe, purtroppo il fattore sole è importante per le tartarughe, ne occorrono almeno 7/8 , più ne hanno meglio è. Lo spostamento sul balcone non è proprio fattibile, sia perché non c'è la terra, sia perché le tartarughe non amano essere spostate, sono animali molto sensibili ai manipolamenti e ai cambi di ambiente. Se hai spazio in casa perché non opti per una tartaruga esotica? leggiti qualche scheda cos' ti fai un'idea!
-
Nuovo iscritto
Re: fattibilità di accogliere una tarta
e già mi si è raffreddato l'entusiasmo, già mi ero fatto l'idea di vedere gironzolare questi animali millenari!!!
sto facendo un giro per le schede delle esotiche, in effetti in casa potrei anche tenerle, avete per caso già delle indicazioni sulla specie non troppo delicata di medie dimensioni?
grazie ancora
-
Contributor Mod
-
TartaManiaco
Re: fattibilità di accogliere una tarta
Quoto e condivido quanto è stato scritto.
Purtroppo una sistemazione del genere per una tarta mediterannee sopratutto a lungo andare non sarebbe vivere ma sopravivvere miseramente !!!
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum