Citazione Originariamente Scritto da lillaghe Visualizza Messaggio
Ciao Bianco e benvenuto

Sei certo del peso delle tarte? 20 grammi per esemplari di due anni è troppo poco, ci dev'essere qualche errore.
Potresti riprendere il peso e misurare la lunghezza presa dal piastrone (non seguendo la linea del carapace)?

Se le tue tarte hanno vissuto fino ad ora in un giardino la sistemazione in terrazzo, già di per sé sconsigliabile, in questo caso lo è ancora di più, per cui il mio primo consiglio è di attrezzare al più presto dai tuoi genitori un recinto sicuro e trasferirle lì.

Se hanno già fatto il loro primo letargo e se sono in salute non c'é motivo perché tu gli faccia saltare il prossimo.

Diciamo che se le tieni in terrazzo o in terrario per l'inverno lo fai più per te che per loro.
La maggioranza delle tartarughe è in grado di fare il letargo fin dal primo anno all'esterno, comprese le tue
grazie della velocità
no sicuro no . le ho pesate male. non ho strumenti seri. mi attrezzo rapidamente con un bilancino da "spacciatore" e le misuro.
Concordo sul terrario in terrazzo. Ma preferisco aspettare... ho visto 24 piccole tarta sventrate da un topo. Capiscimi. So che non ci stanno bene, ma voglio essere sicuro che non muoiano. hanno comunque 1,5 mq di terra con "piscina" ,rifugio coperto e piante che fanno ombra.
Appena posso le trasferisco in 30 mq di giardino piu che volentieri. Non vedo l'ora.
Hanno in questo momento 40 cm di profondita di terra torba e foglie secche (ho notato da subito il piacere che hanno nell'interrarsi la sera e se fa caldo )

Ok escludo quindi l'inverno al chiuso. non mi piace l'idea di metterle sotto la lampada ... gia stiamo imitando la natura. cosi è un surrogato.
come salute non noto niente di strano. Mangiano e fanno pupu come dei suini e non hanno i segni di malattie o feci strane. all'alimentazione ci sto attento.

Quindi mi sa che mi metto l'anima in pace e le lascio stare. ahahha sono apprensivo come una mamma..

- - - Aggiornato - - -

cerco l'articolo. scusate se sono argomenti per voi gia affrontati, ma davvero ci tengo che siano sane e felici (non so se una tartaruga sia felice... ma ci provo )
io sono dell'idea che se la natura le vuole in letargo, ci devono andare. e ogni nostro giardino o terrario deve essere il piu fedele possibile all'habitat che dovrebbero avere.